probabile GAMBECCHIO FRULLINO?!?!?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

probabile GAMBECCHIO FRULLINO?!?!?

Messaggioda balex78 » 25 ago 2011, 11:02

Ciao a tutti,

Saline di Margherita di Savoia - 22/08/2011 nel tardo pomeriggio.

Tra migliaia di Piovanelli pancianera, Fratini, Piovanelli e Gambecchi ho fotografato questo individuo che sembrerebbe essere proprio un Gambecchio frullino in piumaggio invernale. Confermate?

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie e buone ferie!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Re: probabile GAMBECCHIO FRULLINO?!?!?

Messaggioda Ottavio Janni » 25 ago 2011, 14:15

Senza dubbio un Gambecchio frullino. Mi sorprende un po' il piumaggio: sicuramente non è un juv, ma in questo periodo dell'anno gli adulti sono generalmente ancora in piumaggio estivo, anche se parecchio abraso. Anche se le foto non sono chiarissime sembra decisamente avere un piumaggio 'tipo invernale'. Un'altra possibilità è un individuo al 2cy; molte specie di limicoli di questa età hanno un piumaggio 'tipo invernale' tutto l'anno.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 30 ago 2011, 10:16

Grazie mille Ottavio
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 7 set 2011, 15:10

Stavo rimettendo a posto le foto e guardando meglio quelle che ho postato ho notato che è presente un altro limicolo tra i Piovanelli pancianera, dietro al Gambecchio frullino, che presenta un sopracciglio evidente, una pettorina completa abbastanza ben delineata (le foto di pessima qualità sbiadiscono un po' i contorni), pancia completamente bianca e un becco di media lunghezza, tipo Piovanello pancianera e le dimensioni di quest'ultimo.

Di cosa si tratta secondo voi? Un Piovanello juv non credo abbia una pettorina così, e il Piov. pancianera juv dovrebbe avere macchie anche sulla pancia e decisamente più marcate. Potrebbe essere l'abito invernale di uno dei due limicoli di cui sopra? Più Piov. pancianera visto la lunghezza del becco..
Purtroppo ho solo queste foto frontali.

Immagine

Immagine

Grazie
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione