Il giorno 19/08/2011 nel corso del monitoraggio migrazione rapaci Colli Asolani
ho fotografato questo rapace che credo trattarsi di FALCO DELLA REGINA JUV
poichè non ne ho mai visti chiedo il vostro parere grazie! Fabio
Ottavio Janni ha scritto:Falco della regina, ma 2cy (al secondo anno calendario/ second calendar year), non juv. Se con juv intendi l'abbreviazione del termine inglese "juvenile" (come io intendo questa abbreviazione), si tratta del piumaggio che un uccello ha all'involo, prima della sua prima muta. 2cy invece si riferisce ad un uccello nato l'anno precedente (in questo caso nel 2010). In alcuni casi questi termini possono coincidere (soprattutto a inizio anno, molti uccelli nati l'anno precedente non hanno ancora fatto alcuna muta - soprattutto uccelli grandi come rapaci, ma anche alcuni gabbiani etc - e quindi sono 2cy e juv allo stesso tempo), ma nel caso del tuo Falco della regina si vedono le primarie in muta.
Perdonami la pignoleria!
AKU ha scritto:2nd cy è un termine generico speculativo, che si usa per un lungo periodo e non per indicare un'età, mnentre juv. o 2 anno o 1° piumaggio di adulto sono termini fissi ben precisi e indicano età effettiva e quindi piumaggio vero e proprio (e non transizionale) ergo...assunto dopo una muta completa !
Ma il discorso è lungo e complesso, molto vago e nebuloso in Italia e nei lavori degliu ornitologi italiani
Quindi, secondo queste interessanti argomentazioni un uccello resta juv prima della muta completa? perchè a mio avviso già una muta parziale, tipica delle specie citate dal gentile Ottavio, fa perdere la caratterizzazione di juvenile e fa ascrivere alla vecchia nomenclatura di imm. o di 2cy, non essendoci più in questo caso sinonimia 2cy/yuv.
Ottavio Janni ha scritto:Quindi, secondo queste interessanti argomentazioni un uccello resta juv prima della muta completa? perchè a mio avviso già una muta parziale, tipica delle specie citate dal gentile Ottavio, fa perdere la caratterizzazione di juvenile e fa ascrivere alla vecchia nomenclatura di imm. o di 2cy, non essendoci più in questo caso sinonimia 2cy/yuv.
Si, giustissimo, quando mi riferivo alla prima muta intendevo proprio quello, la prima muta, parziale o completa che sia.
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti