Due uccelli sul mio tetto

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Due uccelli sul mio tetto

Messaggioda Ember » 4 apr 2011, 11:37

Anche se penso siano piuttosto comuni, comunque nella mia inesperienza non riesco a capire cosa siano... chi mi aiuta? :-s
Il primo può essere un codirosso? L'altro... uno storno?

Immagine

Immagine
Ember
fellow birder
fellow birder

Re: Due uccelli sul mio tetto

Messaggioda Rudy Valfiorito » 4 apr 2011, 13:00

Il secondo è uno storno, ma il primo e difficile capirlo da quella foto. Forse un Saltimpalo.
Perchè dici Codirosso?

Ciao
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Ember » 4 apr 2011, 13:07

Ciao e grazie! Dicevo così perchè so che a Urbino (dove ho scattato la foto) c'è una grande colonia di codirossi, e perchè mentre postavo ho ingrandito e schiarito una foto di quell'uccellino e mi è parso che ci fosse del rosso sulla coda. Così ho pensato che potesse essere una femmina di codirosso spazzacamino... ecco l'ingrandimento:

Immagine

Mi fissava! :-))
Ember
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 4 apr 2011, 15:10

Ciao eleonora!!! :hello: Si, è un codirosso spazzacamino, O QUANDO SEI VENUTA A URBINO?!! e il secondo uno storno ma sei sicura che la prima e l ultima foto sono dello stesso uccellino? Vado a controllare con l' ingrandimento, aspetta una attimo ......... :wait: :nerd: .... si è la luce che è strana , visibile in entrambe le foto che fa sembrare il petto chiaro nella prima foto ciauuuu (y)
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Ember » 4 apr 2011, 15:28

Ciao Alfa!! A Urbino ci sono stata nel weekend, io torno spessissimo perchè i miei stanno li e io ho amici e attività varie a Urbino... in sostanza sono ancora una vera urbinate :->

Grazie per le conferme sulla specie! Si, le foto sono dello stesso uccellino, le ho scattate praticamente di seguito, in effetti la luce che dici è quella del mattino presto, che confonde un po'i colori nelle foto...
Pensi che sia un codirosso femmina? Così almeno segno qualcosa sul mio blocchetto, dato che al Furlo l'ultima volta ho visto solo una cornacchia :-))
Ember
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 4 apr 2011, 15:50

Noooooooo !!!! :-)) Che brutto davvero?! Solo una cornacchia che angoscia .... allora ,,, no è un maschio per me, la femmina e chiara ciao devo scappare
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Ember » 4 apr 2011, 16:00

Ciao, a presto! :hello:
Si, solo una cornacchia, ma ammetto che avevo troppe fonti di distrazione, soprattutto il mio cane che dovevo controllare a vista :mmm:
Ember
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 5 apr 2011, 16:28

Sì, nell'ultima foto si vede meglio, è un maschio di Codirosso spazzacamino. Che non fosse femmina lo si capiva già dalla prima foto, visto che era in canto.
Negli spazzacamino, anche se non è questo il caso, ci sono maschi che hanno piumaggio da femmina, quindi non si possono determinare le femmina in base al colore.

Ciao
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Ember » 5 apr 2011, 16:42

Rudy Valfiorito ha scritto:Che non fosse femmina lo si capiva già dalla prima foto, visto che era in canto.

Aaah grazie per la precisazione, non ci avevo pensato... (y)
Ember
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione