Cannaiola milanese novembrina

Discussioni sul comportamento degli uccelli

Cannaiola milanese novembrina

Messaggioda marcinclus » 17 nov 2010, 12:00

Nella Darsena di Porta Ticinese, in centro a Milano, è ancora presente una cannaiola (con tutta probabilità comune, anche se senza vocalizzazioni non posso esserne certo). La osservo regolarmente da tre settimane circa, a occhio sembra sempre lo stesso individuo. Mi aspettavo che partisse da un giorno all'altro, e invece è ancora lì.
Mi sembra per mia esperienza una presenza un po' tardiva, ma non ho informazioni dettagliate sulla fenologia della specie. La data del 17 novembre è da considerarsi nella norma?

Nota: per chi si trovasse a passare in zona e avesse interesse a dare un'occhiata alla bestiola, la si può osservare abbastanza facilmente nel fazzoletto di giunchi subito a monte dello sbarramento provvisorio che biseca la Darsena, sul lato meridionale (viale Gorizia).
Marco Fioratti
Milano
marcinclus
young birder
young birder

Re: Cannaiola milanese novembrina

Messaggioda Andrea Ravagnani » 17 nov 2010, 14:21

Tu che inserisci i dati su Ornitho, prova a fare una consultazione a più criteri sulla specie, vedrai che ne esistono anche altre di segnalazioni novembrine sù da noi al nord, per esempio nel bolognese e nel modenese, ciao ciao.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda AKU » 17 nov 2010, 18:47

quesro è vero...ma è ottima norma del bravo birder non dare MAI NULLA per scontato e verificare sempre tutto...

sapete come MR. OJ ha trovato da poco a Linosa il PRISPOLONE INDIANO, 6° pder l'Italia?

A visto un Anthus a fine ottobre, a sentito che il verso era più acuto e penetrante del prispolone anche se quasi identico, e subito l'omino nel suo cervelletto ha iniziato a far capriole: mitticoo, doooo controllare subito e bene!

Non voglio in alcun modo invitare a cercare rarità ovunque e tanto meno a immaginarsele...

ma senza l'audacia e la fantasia non troveremo mai niente....

quindi chi può vada a controllare, ma soprattutto armato di fotocamera e buon tele per fare foto documentative...
e se può un microfono per registrare i versi magari...

Chi ci dice che npon sia una Cannaiola di Blyth ad esempio?

Ciao
A
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda il gipeto » 17 nov 2010, 19:56

Ottimo consiglio quello di Andrea.
Una coincidenza stuzzicante tra quello che lui ha scritto e la mia osservazione del prispolone indiano il 23.10 al Pian di Spagna: 1 ora prima avevo osservato una strana cannaiola con sopracciglio poco + evidente del solito. Purtroppo mi è sfuggita ma covavo la sottile speranza che si potesse trattare di una cannaiola di blyth.
Se riesci fai qualche foto, che nno si sa mai.... :D
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Alfa » 18 mar 2011, 20:59

A proposito, uffii, :( l' altro giorno, il 16, ho visto un uccello che a colpo d' occhio e per i seguenti secondi, sulla bocca mi usciva una sola parola : SIRRATTE. Non sono andato subito sulla collins, ho scritto prima e poi ho rimpianto tutto il giorno di non aver dietro il binocolo e di non avere una macchina fotografica e di trovarmi nel mezzo sbagliato al momento giusto... :roll: aveva le ali a punta appuntitissima,la coda, cosa fondamentale ricordo che era fine, non ricordo se cosi fine perche non posso nè provarlo a me ne a voi e altri, volava veloce diretta forte con quelle ali sottili, era un volo da tortora, aveva una grossa pancia e nell' insieme c' erano pochi colori scuri , grigio ,nero. Se la coda era davvero sottile come ricordo, è proprio uno pterocliforme, c' erano molte macchie di colore diversi, fulvi beige, grigi chiari, bianco, era tutto delicato, volava a mezza altezza, sola, e il battito caratteristico che potrebbe risolvere tutta la mia angoscia , potrebbe essere, a chi lo sà o a chi ne ha viste mi potete dire come vola che non lo trovo da nessuna parte.Quando volva c' era uno scatto di colore, quando batteva costantemente con forti battiti di ali sottili e con quella panciona, le dimensioni erano quelle. La forma della sirratte è caratteristica e unica, perr me che guardo e sfoglio continuamente i libri, li sfoglio per bene, studio e osservo, ci deve essere una motivazione se mi è apparso subito evidente che era lei, jizz.... Riguardo a quello che vedo sono sempre molto pessimista e scettico in occasioni dove non osservo e non ricordo bene, ma stavolta... Ok, scusate grazie se mi rispondete come vola la sirratte. Ciau :hello:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Etologia