Locustella Sp o Acrocefalo sp ?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Locustella Sp o Acrocefalo sp ?

Messaggioda michelestenico » 13 mar 2011, 20:19

Ciao,
tornato oggi da un settimana a Marsa Alam (Egitto) vi invio questa fotografia di uno dei tanti passiformi in migrazione che bazzicavano nei giardini del Resort,io lo avevo classificato sul campo come Salciaiola...ma non ne sono più tanto convinto.
Che ne dite ? La fotografia è stata scattata con una compatta e di cinseguenza non è un gran che

Michele
michelestenico
young birder
young birder

Re: Locustella Sp o Acrocefalo sp ?

Messaggioda balex78 » 14 mar 2011, 11:03

Visto l'ambiente in cui è stato fotografato escluderei Salciaiola e Cannaiola. Non mi da' l'impressione da Canapino, però...boh.
Potrebbe essere una Cannaiola verdognola....da noi arriva a Maggio, sinceramente non so se in Egitto si possa vedere già adesso. Vedo una colorazione molto omogenea nelle parti superiori, anche primarie e terziarie omogenee nel colore....e una Cannaiola di Blyth?
Lasciamo il campo agli esperti!

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Hippolais » 14 mar 2011, 11:09

Cannaiola mi sembra di no, con quella coda, il petto che non sembra bello chiaro e le zampe carnicino vivo... Il petto non lo riesco a giudicare così come il sottocoda assolutamente non si vede... sembrerebbe sì una Salciaiola...
Per l'habitat, non credo faccia testo: in migrazione si trovano bestie negli habitat più impensabili, specialmente in Egitto! :o
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda Alfa » 19 mar 2011, 17:20

Salciaiola, guardate quanto è tozza e robusta , la pancia grossa , la coda rigonfia che si vede da sopra, il becco corto, la forma dall' ala e la proiezione valutando anche che è quasi di tre quarti, color abbastanza acceso e gola chiara, zampe robuste. E' la forma d' insieme, sembra un "polletto gonfiato" :nerd: . SALCIAIOLA assolutamente
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione