Aiuto per rapaci

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Aiuto per rapaci

Messaggioda LeonardoGR » 10 mar 2011, 20:03

Mi aiutate a capire cosa sono per favore?
Diaccia Botrona ( promontorio dell' isola Clodia ) oggi 10/03/2011.
La prima immagine credo sia una giovane poiana (credo femmina )
La seconda non lo sò perchè purtroppo era in controluce ed ho totalmente sbagliato l' esposizione (dal raw il massimo che riesco a fare è questo) :(( .Era velocissimo con queste ali appuntite e si è " tuffato" in piacchiata come un razzo ... dalla testa potrebbe essere un falco pellegrino? ( o forse uno sparviere? ) . Dimensioni un pò più grandi di un gheppio ( di questo sono sicuro perchè c' erano pure quelli e li ho confrontati) e con un modo di comportamento totalmente diverso ... oggi era pieno di rapaci quel posto .... cè un vecchio rudere e non vorrei che cerchino dove nidificare ... infatti me ne sono stato a debita distanza. :->

modifica : mi ha invertito le immagini quindi la prima diventa la seconda e viceversa :)
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Re: Aiuto per rapaci

Messaggioda gi-pu » 10 mar 2011, 20:21

Ciao

la prima è un bel Gheppio (credo maschio dai colori...non vorrei sbagliarmi)
la seconda hai detto bene poiana..
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda LeonardoGR » 10 mar 2011, 21:45

Grazie Giovanni.
Non ce lo facevo davvero gheppio ... aveva fatto lo " spirito santo" per tutta la giornata invece questo era partito spedito e poi in picchiata (probabilmente aveva individuato una preda appetitosa) e lo avevo visto scuro con quella macchia chiara davanti (di sicuro il controluce mi ha ingannato).
Verissimo che ci sono dei gheppi così scuri, ma questo mi ha fregato in pieno :D
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda marco89 » 11 mar 2011, 12:17

Salve a tutti birder esperti...una curiosità...ma come fate a dire gheppio da una foto del genere? Dalla posizione di volo o da cosa? Perchè da una foto così per me potrebbe essere benissimo uno smeriglio, un lodolaio, uno sparviero giovane...come fate a distinguerli da questa foto?? Grazie a tutti!
Visitate:
http://www.ortoforum.it - Il primo forum italiano interamente dedicato all'orto!
http://www.linnea.it - Nel mondo degli insetti!
marco89
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 11 mar 2011, 12:37

Ciao,

Mano a mano ci fai l'occhio e in questo caso ti basteranno le proporzioni per escludere gli altri falchi e lo sparviere...il lodolaio sebbene più massiccio in corpo e con l'ala più lunga è forse il più simile in questa foto...ma per questa sp ti aiuta anche la fenologia!
Nella foto cmq i colori ti confermano le proporzioni...quale altro falco ha la testa grigioardesia e l'ala superiore marronefulvomattone? :)

La Poiana è un giovane!! Iride chira e coda senza barratura finale (tragli altri caratteri)

:hello:
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda marco89 » 11 mar 2011, 12:41

pietrod ha scritto:Ciao,

Mano a mano ci fai l'occhio e in questo caso ti basteranno le proporzioni per escludere gli altri falchi e lo sparviere...il lodolaio sebbene più massiccio in corpo e con l'ala più lunga è forse il più simile in questa foto...ma per questa sp ti aiuta anche la fenologia!
Nella foto cmq i colori ti confermano le proporzioni...quale altro falco ha la testa grigioardesia e l'ala superiore marronefulvomattone? :)

:hello:

Grazie mille pietrod sei molto gentile..Sul falco con testa grigia e ala superiore fulvia c'è il grillaio...lo escludi per la lunghezza della coda? Grazie ancora!
Visitate:
http://www.ortoforum.it - Il primo forum italiano interamente dedicato all'orto!
http://www.linnea.it - Nel mondo degli insetti!
marco89
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 11 mar 2011, 15:20

Ciao

In questo caso lo escludo a priori perchè prima di metà Marzo a Grosseto sarebbe una super rarità :D :-)) ....ma è sbagliato fare così...e poi già in aprile cambia tutto:).

Andando nel particolare...sta bestia è molto probabilente un maschio...quindi il mustacchio sarebbe molto meno pronunciato (anche se nei 2Cy più essere un po' più marcato) o assente. Mentre qui è molto ben visibile!!
Tra grillaio e gheppio è spesso utile cercare di capire la "furmula alare" cioè la lunghezza relativa delle primarie...P10 (la +distale) è più lunga nel grillaio relativamente a P7-8...dando l'impressione di ala più squadrata!! In questo caso la P10 è sensibilmente più corta di P9-8 e forse anche di P7!
Confronta un po' di foto sul web e capirai subito cosa intendo...

(naturalmente se sono impreciso chiedo anch'io di essere corretto essendo altri i veri esperti del forum :) )

Dal vivo tra grillaio e gheppio ti aiutano anche altri caratteri...acquisiti con l'esperienza coem il tipo di volo:)...questo tanto per rimarcare che è ok studiare gli uccelli su libri e pc ma bisogna stare molto di più all'aria aperta:)

Ciao :hello:

Pietrod
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda LeonardoGR » 11 mar 2011, 22:22

Grazie mille per le spiegazioni, molto molto istruttive.
In effetti i grillai in Maremma non sò se si siano mai visti ....
Gli altri menzoniati di sicuro si ma spesso sono più verso il monte Amiata e nella splendida valle dell' Albegna ( ribatezzata proprio valle dei falchi ) e lì davvero ci può essere di tutto , visto che è uno dei pochi posti dove nidificano i lanari.
In Diaccia (zona paludosa comunque) anche io avevo escluso a priori rapaci più "strani" anche se la testa , in controluce, mi aveva ingannato.
Visto che una femmina di gheppio ( e su questa sono sicurissimo ) era nelle vicinanze , e gironzolava tra i buchi del rudere (prima era una villa romana , poi nel medioevo trasformata in chiesa-abazia ) sono stato subito daccordo dell' identificazione di Giovanni , che tra l' altro raramente sbaglia un identificazione o dice cose senza esserne sicuro ed ha sicuramente più esperienza di me.
Ed è stato un ottimo insegnamento, perchè ho imparato quanto un comportamento strano (il soggetto che andava in picchiata veloce) e un riflesso di luci strano (il forte controluce ) possa ingannare, sopratutto ai novellini come me.
Grazie ancora a tutti
LeonardoGR
birder
birder

Torna a Identificazione