Rapace sp. (=Poiana)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Rapace sp. (=Poiana)

Messaggioda gisper65 » 26 feb 2011, 18:11

Poche ore fa ero sul monte Creino (1250 m. slm) posto appena oltre il versante nord-orientale del lago di Garda, in Trentino, per osservare la migrazione delle poiane dirette verso le Alpi centro-orientali.

Ebbene, dopo che qualche ora prima avevo visto varie poiane salire in termica lentamente per poi scivolare verso la Val d'Adige, arrivati alle 14 circa stavo andando via perché la visibilità, già scarsa, era diventata davvero cattiva ed a stento vedevo sotto di me il lago.
Proprio in quel momento sono arrivati come schegge 2 rapaci in scivolata.
Erano molto distanti ma ho provato ugualmente a fotografarli perchè dalla sagoma (lunghezza della coda soprattutto) e modo di tenere le ali ho capito che non erano poiane.

Ma rivedendo le foto mi sono venuti tantissimi dubbi e non oso dire quello che mi è sembrato di vedere. Mi potete aiutare??? (whiteflag) E' possibile che sia lui?

GRAZIE! :->
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Rapace sp.

Messaggioda pietrod » 26 feb 2011, 18:40

Falco pescatore (y) :yes:

:hello:

Pietrod
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 27 feb 2011, 11:50

Wow, era dal 2002 (Meeting EBN Italia sul Delta del Po) che non lo vedevo!
E poi qui in Trentino è una vera rarità!
Sono super contento 8-)
Grazie Pietro!!!

A questo punto provo a postare anche le foto dell'altro rapace che era con lui ...
Ma mi sa che non si capisce stavolta ... oppure no? :hello:

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda vincent » 27 feb 2011, 16:07

Si il primo è un falco pescatore, il secondo a me sembra e sono sicuro sia uno sparviere :hello: ciau u u
vincent
Ospite
Ospite

Messaggioda pietrod » 27 feb 2011, 17:34

(clap) (y) Sparviere anche per me!

Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda carlochiari54 » 27 feb 2011, 23:17

Mi sembra che i commenti che mi hanno preceduto siano coerenti con quanto si vede. Ciao Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda albicilla70 » 28 feb 2011, 12:29

Il primo falco pescatore (bello precoce pero'....) il secondo penso sia una poiana, dello sparviere scusate ma non ci vedo propio nulla. Testa grossa e incassata corporatura massiccia la forma dell'ala non ha la classica "s" dello sparviere (si vede sopratutto dalla prima foto) è anche vero che le foto in cattiva luce riprese da lontano possono ingannare sulle dimensioni e sulle proporzioni.
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 28 feb 2011, 12:37

Scusate, ma io ho ancora qualche dubbio sul primo: perché la coda è così chiara? In effetti ero un po' controluce. Può essere un effetto ottico?

Sul secondo qualcuno mi ha messo il dubbio che potrebbe trattarsi di un Falco di palude juv.
Confermo che le dimensioni erano simili a quelle di una poiana, non di uno sparviere.

grazie ancora :hello:

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 28 feb 2011, 17:55

Per il primo rapace la colorazione della testa indicherebbe univocamente il pescatore anche se la coda è molto molto molto chiara.

Per il secondo sono d'accordo che nella prima foto non assomiglia per niente ad uno sparviere...ma nella seconda ci assomiglia abbastanza! Cmq forse è meglio lasciarlo come rapace sp. sì forse più probabilmente una poiana...ma non ha molto senso discuterne vista la qualità delle foto!

Pietrod
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Ottavio Janni » 28 feb 2011, 18:17

Faccio molta fatica a mettere un nome a queste foto. Per le prime due foto, quali sono state le tue impressioni sul campo? Io non ci vedo un Falco pescatore, il disegno della testa non riesco ad interpretarlo, ma la sagoma in generale mi sembra troppo compatta, con ali troppo corte e mano troppo ampia per un Falco pescatore.

Anche le altre tre mi mettono in difficolta, è vero che la seconda può sembrare uno Sparviere ma la prima non ci assomiglia per niente, se poi le dimensioni erano quelle che dici, lo Sparviere sembra ancora più improbabile.

Detto ciò, io non riesco ad indentificarle.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Prossimo

Torna a Identificazione