Numenius arquata orientalis (=Chiurlo maggiore)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: aquile, piccoli chiurli, foto ...

Messaggioda Massim_inthemist » 13 feb 2011, 0:47

ok! ... alla prossima stranezza nel Mezzano e dintorni
ciao
Massimo

p.s.: provo ad allegare una foto fatta con compattina a Lido Volano il 30 nov. u.s.
non contiene rarità ma la trovo rilassante
Massim_inthemist
young birder
young birder

Re: Numenius arquata orientalis (=Chiurlo maggiore)

Messaggioda vincent » 14 feb 2011, 16:26

:nerd: è vero. è rilassante 8-)
comunque dovevi fotografare quei chiurli........ avresti potuto togliere il dubbio dell' estinzione , e se erno veramente chiurlottelli? avrai problemi con la coscienza.... :hello: ciauuuu
vincent
Ospite
Ospite

Re: piccoli chiurli, nebbia...

Messaggioda Massim_inthemist » 15 feb 2011, 0:09

grazie per aver apprezzato la mia fotina, adoro il bagnasciuga pieno di ali...
ho sperato tanto che qualcun'altro segnalasse i miei chiurletti, ma oramai sono passati 2 weekend...
sì, sento il peso della mia responsabilità, me ne sono però reso conto in seguito ...
ora me ne torno nella cara nebbia, un grosso primate scarso ornitologo in the mist...
però se vedo qualcos'altro, degno di nota, foto o non foto, io lo comunico
buonanotte
Massimo
Massim_inthemist
young birder
young birder

Messaggioda Pozzonovo » 15 feb 2011, 19:30

Visto che sono uno dei testimoni dell'imperiale del 1997-98 ricordo che in zona c'era anche un'aquila anatraia maggiore.
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Massim_inthemist » 20 feb 2011, 11:51

ringrazio Aldo per l'iniezione di fiducia...
ho trovato la sua foto su http://www.storianaturale.org/cir/IMAGE ... %20juv.JPG
ora sò che se mai vedrò una giovane heliaca dovrei riconoscerla, quella che ho visto 12 fà ormai è sfumata, potrebbe essere un'altra ...
ieri mattina passeggiando con cane e binocoletto sulla spiaggia di Lido Spina mi è passato sopra, remando verso nord, un pescatore (osprey)...(di questi ne ho visti più di uno, ma aiuta sempre...)
Massim_inthemist
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 23 feb 2011, 14:33

Ciao Massimo,

è molto interessante anche la presenza del falco pescatore al Lido di Spina.

Perché non inserisci le tue osservazioni su Ornitho (http://www.ornitho.it)?

E' un archivio accessibile a tutti con infinite potenzialità. Basta prendersi la responsabilità di inserire solo quello di cui si è certi, magari corredandolo con qualche foto documentativa, se si è avuta l'occasione di farla :->

Visto che hai vinto l'inerzia iniziale iscrivendoti al forum puoi fare un passo ulteriore iscrivendoti a Ornitho (e magari a EBN, così sei completo (y) )

Ciao e buon BW (y)
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Mirco Maselli » 25 feb 2011, 11:16

Scusate non voglio fare il precisino,
ma con le specie sopratt quelle estremamente rare nn si deve fare confusione..Dagli ultimi post sembra che le due bestiole che Massimo "potrebbe aver visto" sarebbero dei Numenius minutus, Chiurlo nano (l'allarme di Andrea in materia era a porposito di essi).
Il Chiurlottello (ormai è praticamente definito "estinto", spero di no) è Numenius tenuirostris.
Su Ornitho poi ricordiamoci sempre che è uno strumento veramente importante ad una condizione fondamentale: che le osservazioni siano SICURE, garantite.
Lo dico nn per offendere nessuno ma perchè spesso si trovano segnalazioni su ornitho imprecise, ambigue che "possono" incrinare gli assetti degli eventuali Atlanti realizzati con i dati.

Un caro saluto
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 25 feb 2011, 13:47

Sono d'accordo con Mirco.

A scanso di equivoci, per gli inserimenti in ornitho io mi riferivo unicamente a quello del falco pescatore o ad altri certi.

Quando non si è sicuri della specie meglio non inserire nulla oppure postare una foto sul forum, attendere una eventuale risposta chiara inequivocabile condivisa e poi inserire il dato corredato della foto.

ciao :hello:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda vincent » 25 feb 2011, 20:11

Però quando avevo chiesto se il chiurlottello era estinto nessuno mi aveva detto che è dato per estinto, che c' era ancora speranza .... :( un' altra morte completata. E' orrendo.... complimenti a qualsiasi persona che in passato ne abbia ucciso solo uno. Dodo ESTINTO . Alca impenne. ESTINTA. Chiurlottello . . . ESTINTO.
vincent
Ospite
Ospite

Messaggioda Massim_inthemist » 26 feb 2011, 0:55

che il tenuirostris fosse estinto non lo sapevo...anzi, voglio credere che non lo sia...
che esistesse il minutus pure, non lo sapevo...l'ho imparato dopo, a casa, cercando di capire cosa avevo visto...
sono d'accordo con Mirko, non bisogna lasciarsi prendere da entusiasmi, le osservazioni devono essere confermate da più esperti e magari foto valide...
sono contento di essermi iscritto al forum, credo sia utile mettere insieme gli occhi di tanti per portare l'attenzione su quello che succede, su cosa passa...magari qualcuno ha nel suo pc la foto di qualcosa di raro e non lo sà, finchè leggendo questi contributi non gli viene il dubbio...
buonanotte ai bw e a tutti gli alati del mondo, che possano mai più estinguersene
Massimo
Massim_inthemist
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione