Voce Civetta ?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Voce Civetta ?

Messaggioda kestrel » 4 feb 2011, 12:21

Buongiorno,

allego un breve mp3 parte della registrazione notturna della notte 1 / 2 febbraio scorso.
Questo verso lo si sente sparso nelle 5 ore di registrazione. Viene ripetuto per 4/5 volte e questa "frase" è lunga 15 - 30". La frase è ripetuta ogni 30' / 1h.
L'ambiente è periferia di un piccolo centro; intorno case con giardini più o meno grandi ed alberati, una piccola area incolta e un grande e antico parco.

Secondo me è un verso di Civetta ma non ho trovato sul web niente che mi faccia dire: ecco, è uguale a questo.
Potete confermarlo? E, nel caso fosse Civetta, che "stato d'animo" indica?
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
kestrel
young birder
young birder

Re: Voce Civetta ?

Messaggioda Fratino » 4 feb 2011, 12:41

Anche a me sembra Civetta, ma nn saprei dirti lo 'stato' d'animo!
MAuro
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Messaggioda vincent » 6 feb 2011, 16:31

Io invece dico che civetta non è. Sarebbe stato piu acuto e potente. Secondo me è un gufo comune, massimo un allocco ma lo escluduerei. Senti come il verso è poco acuto, corto, tra i versi acuti dei rapaci notturni è uno dei più gravi, come il "diuuuu" del gufo comune, ci somiglia molto. Anche se non ne so tanto, la mia impressione è questa. :hello:
vincent
Ospite
Ospite

Messaggioda kestrel » 7 feb 2011, 11:39

Grazie per le risposte.

Il Gufo c'era sicuramente fino all'estate 2009 perché ho registrato i richiami dei giovani e bastava uscire all'aperto all'imbrunire e aspettare qualche minuto per vederli volare. Poi - inizio 2010 - in zona, in espansione edilizia, è stata installata l'illuminazione pubblica e i notturni si sono rarefatti; la civetta ancora si sente ma del gufo non ho avuto più traccia di presenza. Almeno fino a questa registrazione.

Ancora una volta però devo dire che il web non aiuta - o sono io che non so cercare bene. In tutti i siti che conosco non ho trovato un verso simile.

per Vincent: se non concludevi con "non ne so tanto" l'avrei archiviato come GUFO senza "?".

Ciao
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
kestrel
young birder
young birder

Messaggioda fabriziogiudici » 7 feb 2011, 19:54

kestrel ha scritto:Ancora una volta però devo dire che il web non aiuta - o sono io che non so cercare bene. In tutti i siti che conosco non ho trovato un verso simile.

Hai provato anche xeno-canto?
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda vincent » 7 feb 2011, 23:21

:hello: Scusami Kestrel ! Ma in questo sito non finisco di stupirmi MAI!!!!! Qundi scrivo sempre umilmente vivendo con il terrore che anche la cosa più evidente sia sbagliata ( IL CONTEST) :mmm: (whiteflag) quindi mi faccio piccolo e lascio spazio e voce ai nostri GRANDI INSEGNANTI . . . che però. . . non ci rispondono . . . :sick:
vincent
Ospite
Ospite

Messaggioda kestrel » 8 feb 2011, 9:49

fabriziogiudici ha scritto:
kestrel ha scritto:Ancora una volta però devo dire che il web non aiuta - o sono io che non so cercare bene. In tutti i siti che conosco non ho trovato un verso simile.

Hai provato anche xeno-canto?

Nei miei preferiti ho:
birdsong.it
xeno-canto
dutch birding
owl
più Scricciolo, Asoer, Liguriabirding etc etc
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
kestrel
young birder
young birder

Messaggioda kestrel » 8 feb 2011, 10:11

Mai dire mai!!! Trovato!

il sito è il finlandese
http://tarsiger.com/sounds/index.php?sp ... cies=27660

Usando il traduttore online di google il verso viene definito "di avvertimento ai giovani" Ovviamente GUFO.
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
kestrel
young birder
young birder

Messaggioda vincent » 8 feb 2011, 20:01

CHE BELLO HAI VISTO CHE C' AVEVO RAGIONE :yes: yupiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :hello: si sono felice quando indovino qualcosa :-))
E vedi che i gfetti sono tornati kestrel 8-) ci sono anche i giovani di cui avevi parlato
vincent
Ospite
Ospite

Messaggioda Fratino » 8 feb 2011, 22:41

Scusate se intervengo....anche se avevo sbagliato l'identificazione :( ....ma avvertimento ai giovani..quali? nel senso, i giovani dell'anno precedente sono ancora lì? nn c'è dispersione?

Mauro
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Prossimo

Torna a Identificazione