Pontico ?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Pontico ?

Messaggioda Lanius » 5 feb 2011, 20:20

Ciao, vi posto un Gabbiano fotografato ed osservato oggi presso la Confluenza Po-Stura (Torino città, TO), insieme ad altri 120 Gabbiani reali (o supposti tali!) e 1 Zafferano. Nello stesso sito alcuni giorni fa Dario Di Noia aveva visto almeno 7 pontici, 1 nordico, etc.
Secondo me, per la mia poca esperienza, è un GABBIANO PONTICO.
Purtroppo la mia macchina fotografica, vista la distanza, ha permesso foto pessime. Tuttavia l'osservazione a cannocchiale è stata molto accurata.

Nella foto c4 è il primo da sx. Purtroppo non c'è una bella foto di profilo, ma dal vivo si vedeva bene che era più chiaro dei reali.
Sul campo si vedeva bene che era un sub-adulto, direi 3W. In generale aveva piumaggio quasi da adulto, ma con ancora alcune copritrici giovanili e riga nera sul becco.

Le altre due mostrano meglio il profilo, che poi è la cosa che salta più all'occhio, tanto che anche perdendolo in mezzo agli altri, l'ho rilocalizzato più volte. Struttura esile, testa piccola, becco lungo e stretto, zampe lunghe e fini che gli conferivano una posizione meno "parallela" al terreno (l'upright posture del collins).

Notate che le foto sono essenziali per confermare questa specie, almeno in Piemonte dove è considerato ancora accidentale. Tuttavia foto orrende come queste potrebbero quasi essere fuorvianti, oggi avessi avuto il digiscoping...
Commentate!
Giacomo Assandri
Rosta TO
Immagine
Lanius
young birder
young birder

Re: Pontico ?

Messaggioda balex78 » 7 feb 2011, 11:01

Dalle foto l'individuo sembra avere testa piccola e rotonda, aspetto piuttosto
aggraziato, becco lungo e sottile e di un giallo più pallido del reale presente
nella foto, occhietto piccolo. Secondo me Pontico ci può stare. Sentiamo però
pareri più esperti!
Voi che dite?

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda GiulioPiras » 7 feb 2011, 23:50

E' veramente difficile, le foto, ma faremmo bene a chiamarle "istantanee", rappresentano solo una frazione di tempo della postura dell'animale; mi sarebbe piaciuto vederlo anche di profilo, comunque anche a me così sembrerebbe un Pontico.

Ciao

Giulio
GiulioPiras
young birder
young birder

Messaggioda Lanius » 8 feb 2011, 0:25

In realtà la prima e la terza foto sono state riprese ad alcuni minuti di distanza dalla terza, dopo che parte del gruppo si era involato e ri-posato. Sono riuscito a ricontattare l'individuo comunque, è questo secondo me è importante.
Comunque le foto son quel che sono e purtroppo non sono riuscito a riprenderlo di profilo perchè quando camminava in questa posizione era sempre per troppo poco tempo e non riuscivo quindi a centrarlo con il limitato zoom della mia fotocamera... :mmm:
Giacomo Assandri
Rosta TO
Immagine
Lanius
young birder
young birder

Torna a Identificazione