Vi sottopongo un altro dubbio si tratta di un Gambecchio frullino o di un Piovanello pancianera? Foto scattata alle foci della laguna di Porto Baseleghe in settembre del 2009.
Immagino che l'indecisione possa venire dal becco incurvato all'ingiù... Però anche il pancianera (soprattutto la ssp. alpina) ha il becco lungo e incurvato. Inoltre il becco del Gambecchio frullino è meno massiccio, più sottile.... E poi il Gambecchio frullino avrebbe il piumaggio di tonalità più scura e, soprattutto, il sopracciglio "sdoppiato" molto evidente. Insomma... Piovanello pancianera
A questo proposito, mi confermate che il prossimo numero di QB conterrà un articolo sull'identificazione di piovanelli & affini? Io ho parecchie centinaia di foto di pancianera, ma alcune quando mi ripassano sotto gli occhi mi creano qualche dubbio... proprio sul sopracciglio. Prima di sottoporvele volevo provare a ragionarci su da solo, ma ho bisogno di una base (che per l'appunto potrebbe essere il prossimo QB).
Se invece ho capito male e quell'articolo non è in programma, allora ve le sottopongo subito