Buteo rufinus (=Poiana)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Buteo rufinus (=Poiana)

Messaggioda Tonio » 23 gen 2011, 18:52

Fotografata oggi nel salento, direi giovane dell'anno di Buteo rufinus.
Confermate?

Attaccata da due gheppi ad occhio nudo sembrava per dimensione e forma un Biancone. Direi utile nella storia infinita di identificazione delle poiane.

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Re: Buteo rufinus

Messaggioda balex78 » 24 gen 2011, 10:26

dell'anno è un po' difficile :-> Dell'anno scorso intendevi dire :-)

Comunque non mi convince l'ID di Poiana codabianca. Non so...La struttura mi sembra da Poiana comune, così come la banda scura sul petto e anche le copritrici mi sembrano un po' troppo scure per una Rufinus....o no? Ma sentiamo altri pareri!

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda heuglini » 24 gen 2011, 11:17

Direi anch'io una Buteo buteo senza dubbi! un giovane di rufinus avrebbe delle ali molto più lunghe e sottili e così anche la coda.

un saluto :->
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Tonio » 24 gen 2011, 16:14

Allego altre due foto, che forse fanno apprezzare meglio certi caratteri. Tenete conto che quando ho potuto fotografarla si era molto allontanata, quindi le foto risentono forse anche della prospettiva un po schiacciata.
Per mè sul campo non era assolutamente Buteo buteo, ma senza ombra di dubbio rufinus, ma questo è il bello delle poiane.

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda Tonio » 24 gen 2011, 16:19

aggiungo le foto
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 24 gen 2011, 18:08

Secondo me continua ad essere una Buteo buteo.

Ciao!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda 123 » 24 gen 2011, 21:01

Ciao, anche secondo me e' una buteo buteo immatura, la rufinus come struttura generale delle ali, le ha a "tavola", diciamo tipo aquila..comunque sentiamo altri pareri. Un saluto Roberto. :hello:
123
young birder
young birder

Messaggioda heuglini » 25 gen 2011, 22:18

Sul campo quali altri caratteri hai notato oltre alla stazza?
Dalle foto per me resta una poiana comune!

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda carlochiari54 » 26 gen 2011, 0:27

La struttura in generale dice Buteo buteo, la colorazione è da Juv. Ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Tonio » 26 gen 2011, 1:13

E' difficile descrivere quella sensazione/emozione che prende quando nel meccanismo consolidato ma inconscio, nel senso che non ho bisogno di guardare e ragionare sui caratteri, di valutazione della cosa che vi si para davanto esclamate cazzzzzzzz è quella cos'é.
Dopo aver visto migliaia di poiane se non scatta questo meccanismo e avete bisogno ogni volta di ripercorrere un processo cognitivo conscio di individuazione dei caratteri, c'é qualcosa che non và, per fortuna a mè scatta subito e quasi sempre l'inconscio ha ragione e di questo sono felice.

Cerco di descrivere la nascita dell'emozione. Attraverso una dei tratti di costa a falesia con grandi distese di steppa più belli e incontaminati di Italia la costa a sud di Otranto, per tutto il giorno non ho visto rapaci. Improvvisamente in lontananza vedo due probabili gheppi che mobbano una grande veleggiatrice, mentre la osservavo attaccata dai gheppi, molto piccoli rispetto a lei, si presentava leggermente di taglio abbastanza bassa da non mostrare le parti inferiori ma da offrire solo l'elastico lento battere delle lunghe ali, il testone che sporgeva incredibilmente, tanto che mentre col fiato sospeso aspettavo che si girasse ero certo che si presentasse un biancone, invece, finalmente si gira è il bianco netto della coda sia superiormente che da sotto (non era in controluce quindi senza effetto trasparenza erano le 14.50 è il sole era abbastanza basso da non illuminarla da sopra) si mostra del tutto evidente insieme alle lunghe ali.
Non è una poiana comune ma una rufinus viste centinaia di volte nei Balcani.

Non ho altro per convincervi, mi rendo conto guardando solo le foto e immedesimandovi con voi che le guardate che il fatto che possa sembrare un Buteo buteo ci stà, soprattutto le foto non rendono le lunghe ali da aquila, anche se il testone, la coda veramente bianca, la macchia carpale così netta mai presente nella B. b., i fianchi scuri, sono dalle foto i caratteri più identificativi.

Non voglio entrare troppo nel merito dei caratteri e del disegno in quanto vista la variabilità della specie può esserci di tutto.
Se qualcuno lo possiede guardi il Clark tav. 25 immagine 4(d) e cerchi un pò di foto in internet.

saluti

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Identificazione