innanzitutto complimenti per la foto! Sarebbe molto utile sapere la data e il luogo dello scatto. Comunque, se devo buttarla lì, io direi larus fuscus fuscus.
Quando e dove è stata scattata la foto? Larus fuscus fuscus lo ecluderei. Ali di un grigio troppo chiaro. Io direi un graelsii. Non sarpei nemmeno da quali caratteri si può dire che sia heuglini da questa foto.
La muta è compatibile con un heuglini dato che questo finisce di mutare le primarie nei quartieri invernali e cioè tra fine dicembre/febbraio. Come escludere però un michahellis con muta anomala da questa foto? Impossibile secondo me
ciao Michele
PS non avevo visto che c'era la versione anche in HD...certo che i segni scuri abbondanti sul collo non sono un carattere tipico da michahellis e lo sono, anzi, da heuglini!!....un'interessante discussione su un heuglini osservato in Puglia qualche anno fa:
le zampe però mi sembrano troppo giallo intenso per un heuglini ! che normalmente - almeno quelli a mantello chiaro che sono un vero caos e mistero al momento- hanno zampe giallo smorto o giallo rosate. Inoltre l'iride sembra troppo pulita e accesa e non smorta e picchiettata di nero o grigio... ma come si discute su un animale che si vede nemmeno per metà e quando si parla di una tale rarità??!
Sul colore delle zampe potrei anche aver saturato troppo. Purtroppo non ho altre foto del soggetto o penso di no. Ricontrollo e magari posto qualche altra foto.
Questo penso che sia uno zafferano fotografato 20 secondi dopo. Adesso guardo anche altre foto
Eccovi qui altre due foto fatte in quella giornata. Queste due rappresentano lo stesso soggetto con ali alzate e abbassate per avere piu' informazioni.