Quale Zafferano?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Quale Zafferano?

Messaggioda Fratino » 7 gen 2011, 9:18

Buongiorno a tutti, avevo classificato questo esemplare come Zafferano graellsii, ma mi è stato fatto notare che lo Zafferano graellsii nelle mie zone è di difficile osservazione: se non è graellsii.....chi è? intermedius?
Nel Collins non mi pare che venga descritto...

Grazie
:bye:
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Re: Quale Zafferano?

Messaggioda pietrod » 7 gen 2011, 12:28

Di solito lo dice Luciano... :-)) :nerd:
Non si può dire con certezza ne che sia uno ne che sia l'altro (propendo per intermedius per il colore del mantello ma gli spot bianchi sono effettivamente grossi!!)
La distinzione graelsii\intermedius non è sempre possibile, ne utile visto che essendoci completa sovrapposizione morfologica tra le popolazioni che noi assegnamo ad una sottospecie o all'altra gli errori effettuabili nella determinazione portano all'impossibilità di capire la provenienza. Inoltre essendo probabile la completa possibilità di incroci diventa proprio un esercizio superfluo! E' comunque sempre bene sapere i caratteri che li differenziano, per gli individui tipici potremmo assegnare con un certo grado di certezza (MAI assoluta) una popolazione di provenienza!!

Cerchiamo gli anelli e ne sapremo di più!!! O aspettiamo più studi con le satellitari (almeno uno sui fuscus esiste).
Discorso un po' diverso per i fuscus...

:hello:
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 10 gen 2011, 10:53

Assolutamente d'accordo con quanto detto da Pietro. Ma se mi limito ad osservare il grigio del mantello, secondo me non è così scuro da intermedius. Potrebbe essere un graelsii.

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Fratino » 15 gen 2011, 21:49

Cercando ho trovato una foto che ritrae lo stesso esemplare insieme a dei Gabbiani reali. Può dare ulteriori indicazioni sul 'chi è'?

:bye:
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Torna a Identificazione