dubbio su zafferano (=Zafferano del Baltico)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: dubbio su zafferano

Messaggioda donatella » 6 gen 2011, 18:45

...et voilà... :|
Donatella Calvi
EBN 127
Torino

Immagine
donatella
fellow birder
fellow birder

Messaggioda alberto » 7 gen 2011, 0:00

Questa è una mia foto in digiscoping dello stesso individuo, fatta dal lungolago di Viverone il 4/1/2011.
Sia sul campo che nella foto la differenza tra il nero delle primarie e il grigio scuro delle copritrici è evidente.
Questo mi porta ad escludere il fuscus e puntare decisamente su un intermedius.

Ciao,
Alberto
Alberto Marcone EBN 777
Tavagnacco (UD)
alberto
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 10 gen 2011, 11:01

Ma tutti gli individui di fuscus hanno un mantello assolutamente nero come le primarie o esiste anche solo una leggera varibilità nella tonalità di colore anche per i fuscus?

Il fatto che abbia la testa completamente candida a gennaio, significa che ha già acquisito il piumaggio estivo?

Perchè mancano gli spota bianchi sulle primarie?

Grazie
Ciao!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Igorfest » 26 gen 2011, 12:28

Cari amici bwers,
quasi tutti hanno commentato la struttura (gracile, testa piccola, becco sottile, ali molto lunghe, ecc.) e la colorazione (nerastro sopra, testa candida d'inverno, ecc.), e qualcuno ha anche notato la mancanza di punte bianche sulle primarie (almeno le più lunghe ed esterne), però nessuno ha studiato la MUTA...!!!

E' proprio nella muta che sta l'inghippo: in questo periodo dell'anno pressochè tutti i graellsii/intermedius hanno mutato e rinnovato TUTTE le primarie che appaiono quindi nuove e con grandi punte bianche! La forma fuscus è l'unica del gruppo (e anche uno dei pochi grandi gabbiani d'Europa) che effettua una lunga migrazione verso l'Africa centro-meridionale e, di conseguenza, ha una muta specializzata: infatti, la sua muta delle primarie si blocca completamente poco prima di lasciare la Scandinavia, in modo da non sprecare energie durante il viaggio, e poi riprende nelle zone di svernamento.
Quindi i fuscus osservati durante la migrazione verso sud nei vari siti stop-over sparsi lungo le coste del Mediterraneo orientale e Medio Oriente e quelli appena arrivati ai siti di svernamento hanno ancora tutte o quasi le primarie vecchie e con punta abrasa (quindi non bianca)...!!! La muta di queste riprende e procede con calma durante lo svernamento!

Per maggiori info vd.: http://www.israel.gull-research.org/05cyjan.html

Il nostro amico come si vede in foto aveva già mutato completamente tutte le primarie più interne (le prime che comincia a mutare, assieme alle secondarie) e la P10, ossia la più lunga, che è la prima che muta del gruppo esterno, mentre le P7, P8 e P9 (le tre penultime vero l'estreno, per capirci...) sono vecchie e senza punte bianche, ancora da mutare, cosa che avverrà col procedere dell'inverno e se si guarda bene la foto IMG_9564zaffy.jpg (anche se sarebbe meglio una a maggior risoluzione...) si intravedono chiare tacche dovute all'abrasione proprio in queste 3 penne...!

Io non penso ci siano grandi dubbi: la combinazione di muta, colore e struttura (ai quali aggiungo la sfumatura brunastra e non grigio-blu del dorso visibile in foto...) è ben indicativa di fuscus, e mi suona strano un intermedius che riunisce in se così tanti caratteri (praticamente tutti) tipici di fiscus!!!

Questa è comunque la MIA opinione personale e mi piacerebbe sentire il parere di altri ben più esperti di me!

Ciao, Igor
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Lanius » 26 gen 2011, 21:44

ciao, mi permetto di intervenire perché sono molto interessato all'argomento Zafferani. Personalmente non ho la preparazione e l'esperienza necessaria per esprimere un giudizio sui caratteri indicati da Igor, che come noto è persona preparatissima.
Mi permetto solo esprimere un dubbio sul fatto che questi Zafferani fuori areale si possano identificare a livello sottospecifico, riportando un articolo di Collinson et al. (2008) apparso su British Birds di Luglio 2008 in cui si definiscono le linee guida del comitato rarità inglese. In pratica questi autori dicono che l'identificazione sul campo della ssp. fuscus dalle altre è probabilmente impossibile, eccetto per la localizzazione geografica (cioè se lo vedi sul nido in Finlandia è un fuscus). Citano i vari criteri di colorazione, muta, struttura che avete evidenziato dicendo che quello più affidabile, cioè quello della muta che come spiegato da Igor dipende dalle strategie migratorie, può essere "environmental constrained" (dipendende dalle condizioni ambientali).
Bella un'illustrazione su questo articolo che fa vedere un fuscus con anello la cui didascalia dice: "senza il suo anello non sarebbe normalmente distinguibile da un intermedius". E questo ha le primarie praticamente dello stesso colore del dorso, cosa che non mi pare sia vera per quello di Viverone (però come fatto notare il discorso luce frega).
A proposito di anelli: nel bell'atlante delle migrazioni di Spina si vede che in grandissima parte le ricatture di fuscus (cioè di zafferani nati nell'areale baltico del fuscus) in Italia provengono da zone orientali (adriatico-ionio). Questa non taglia assolutamente la testa al toro, ma è un fatto. In Piemonte il fuscus non è inserito nella lista dei taxa confermati (check list di Boano e Pavia) e vista la sua notevole rarefazione nel suo areale e il fatto che non ci sono ricatture di nessun tipo di zafferano in Piemonte, penso che ci entrerà con molta difficoltà.
Grazie a Igor e agli altri per l'interessante spunto di discussione.
Giacomo
Giacomo Assandri
Rosta TO
Immagine
Lanius
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 27 gen 2011, 9:29

Lanius ha scritto:Mi permetto solo esprimere un dubbio sul fatto che questi Zafferani fuori areale si possano identificare a livello sottospecifico, riportando un articolo di Collinson et al. (2008) apparso su British Birds di Luglio 2008 in cui si definiscono le linee guida del comitato rarità inglese. In pratica questi autori dicono che l'identificazione sul campo della ssp. fuscus dalle altre è probabilmente impossibile, eccetto per la localizzazione geografica (cioè se lo vedi sul nido in Finlandia è un fuscus). Citano i vari criteri di colorazione, muta, struttura che avete evidenziato dicendo che quello più affidabile, cioè quello della muta che come spiegato da Igor dipende dalle strategie migratorie, può essere "environmental constrained" (dipendende dalle condizioni ambientali).

In pratica questi autori dicono che l'identificazione sul campo della ssp. fuscus dalle altre è probabilmente impossibile :nerd:
aggiungo che, le raccomandazioni tassonomiche della AERC inglese del luglio 2010, anche sulla base del succitato articolo sono di considerare lo Zafferano come:
Lesser Black-backed Gull Larus fuscus (polytypic: fuscus, intermedius, graellsii, heuglini, barabensis)
uno Zafferano!
Quella di attribuire la sottospecie specifica agli Zafferani, solo sulla base del colore del mantello è una moda italiana inveterata! (mi sembra di averlo detto... :->
ma le cose, sapete, che possono cambiare? :wait:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda balex78 » 27 gen 2011, 10:30

Ok, lasciamo perdere il colore del mantello (anche se ho visto foto in giro su internet e su www.gull-research.org dei fuscus che avevano un mantello anche più chiaro di questo individuo, quindi non è obbligatorio che il mantello sia proprio nero pesto come le primarie, può esserci anche un minimo scarto nell'intensità di colore ) ma se tutti gli altri caratteri (jizz, becco, lunghezza ali, testa chiara, struttura) , compresa la muta che è il più importante, portano verso il fuscus....Bohhhhhhh!!!!

Ciao!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 27 gen 2011, 12:42

bisogna sapere cmq. interpretare le cose, ossia il discorso non è univoco... siccome moltissimi indd. sono quasi identici, è SUGGERIBILE come comitato rarità dire che in gran parte sono irriconoscibili o che cmq. ci sia una grande sovrapposizione... ma se davvero TUTTI fossero così irriconoscibili, non ci sarebbero differenze tangibili mai, e dunque, ERGO, non esisterebbe quella sottospecie o verrebbe messa in sinonimia.
Quasi tutte le ssp. che non vengono separate in specie hannp una buona parte di indd. sovrappobile, ma ciò nn vuol dire che non siano mai riconoscibili. Personalmente, se vedo un grosso zafferano in Sicilia tutto nero, ho dubbi forti e lo lascio non ID, anche se ha tutto nerissimo e concolore con mantello e copritrici, e anche se ha testa bianca, e anche se ha spot bianchi su primarie limitati.... di suo e nn per abrasione. Ma se vedo uno piccolino, un nano tra gli altri, e con muta OK e con struttura OK e con TUTTO OK al 100% allora quello è un fuscus, e con le letture di anelli ne ho poi avuto conferma. Quindi, se ho un sospetto e 80-90% dei caratteri coincide, lo riporto come probabile, ma se coincidono 100% dei caratteri, allora discutere se non sia un ibrido, o sia un intermdedius o DI troppo simile, quella è poi speculazione filosofica. Questo ha il 100% dei caratteri ok. Aggiungo, mi pare nn citato dall'ottima analisi di Igor, che si nota come una tinta, una sfumatura di brunasstro velluto, secondo Lars Jonsson carattere molto indicativo.
Aggiungo che anche heuglini ha una muta simile al fuscus, anche se nn identica

Ciao

A
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 27 gen 2011, 13:11

Grazie a tutti ragazzi!

A presto
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 27 gen 2011, 19:18

Bene, qui ci sono due discorsi leggermente diversi che si intersecano.
Il primo è quello relativo alla identificazione degli Zafferani. Il birder italiano medio tende a assegnare la sottospecie in base al colore del mantello (grigio chiaro = graellsii, medio= intermedius, scuro= fuscus). Così ritiene di aver concluso la faccenda. Invece è meglio spiegargli che la determinazione delle sottospecie negli Zafferani è problematica quasi quanto quella delle Cutrettole (dove basta un sopracciglio più ampio per parlare di iberiae e superciliaris e minghiowski) :-))
oppure quanto quella delle Poiane dalla coda bianca che vengono identificate come Poiane codabianca :->
Allora il messaggio è quello di invitare il birder italiano medio e soppesare tutte le caretteristiche e a documentarsi.
Magari, in senso generale, sarebbe meglio che il birder italiano medio impari identificare PRIMA delle sottospecie, le specie come il Gabbiano pontico. :yes:

Il secondo discorso è quello scientifico stretto. Se vogliamo spingerci a identificare le sottospecie, chiediamoci il perchè? Perchè? Per fare i fighi? No, vero? :-/
Per studiare lo svernamento, le migrazioni e la biologia di alcuni taxa specifici, vero? :yes:
E se vogliamo aggiungere la sottospecie fuscus alla check list piemontese, forse è opportuno chiedersi con quali criteri: basta l'osservazione/documentazione fotografica? E se sì con quale determinatezza sottospecifica visto che ci sono articoli scientifici che la mettono in dubbio? Non è meglio una bella lettura di anello per spianare la strada e tenere in sospeso cautelamente tutte le altre? :read:
EBN001
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione