Quali gabbiani? (=Gabbiano reale)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Quali gabbiani? (=Gabbiano reale)

Messaggioda Fratino » 5 gen 2011, 14:43

Buogiorno a tutti, oggi passeggiando per il litorale di Senigallia, questi due individui di GAbbiani hanno attirato la mia attenzione:
sono Gabbiani reali o qualcos'altro?
Le prime due foto sono dello stesso individuo, nella terza il gabbiano in questione è quello a sinistra
Grazie!
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Re: Quali gabbiani?

Messaggioda balex78 » 5 gen 2011, 15:44

mah..sembrano Gabbiani reali mediterranei. Per l'ultimo soggetto, ritratto di fianco, potrebbe anche starci un Gabbiano reale nordico 3° inverno, per la colorazione piuttosto rosa del becco. Ma non mi convince il grigio delle ali, forse è troppo scuro per un argentatus. Sentiamo altri pareri

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Fratino » 6 gen 2011, 11:54

E' possibile che il primo sia un pontico, o dico una cavolata immensa? (whiteflag)

:hello:
Mauro Mencarelli
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 6 gen 2011, 13:34

Dalla forma della testa e dall'angolo gonidale accentuato, dall'aspetto panciuto del petto e del collo, non mi sembra un pontico, ma un Gabbiano reale
L. michahellis
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Hippolais » 6 gen 2011, 17:10

Non mi sembra un'ipotesi improponibile un nordico per l'ultima foto: la testa sembra tondetta, così come quel becco a base rosa è un buon campanello d'allarme... comunque mi sbaglierò, ma credo che con gabbiani di quest'età, con una foto non perfetta che mostri l'individuo in più posizioni, anche i menottiani più spinti non possano dare certezze... il michahellis è variabilissimo!!
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda heuglini » 6 gen 2011, 17:21

Mah, lo scuro della testa concentrato intorno all'occhio, la forma della testa ed altro ancora per me sono proprio da michahellis!
Se comunque può esserci ancora qualche dubbio, personalmente me lo levo col grigio del mantello: è davvero troppo scuro per un argentatus/argenteus!

ciao ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Re: Quali gabbiani? (=Gabbiano reale)

Messaggioda Hippolais » 7 gen 2011, 11:31

Occhio Michele che diceva il buon Menotti Passarella che è una falsa credenza che il Gabbiano nordico argentatus abbia le parti grigie più scure del reale: anzi, mediamente hanno la stessa tonalità (5-7 della Kodak), ma secondo Menotti gli individui più pallidi di michahellis sono più chiari di quelli più pallidi di argentatus! Altra storia l'argenteus che però è rarissimo in Italia...

Per cui ok per la mascherina nera da reale, ma non dare peso alla tonalità di grigio (il pontico sì, invece, è un pelino più chiaro)! :->
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda heuglini » 7 gen 2011, 17:01

Che esistano indd di nordico scuri come un michahellis è sacrosanto, ma che la credenza che il nordico sia mediamente più chiaro del michahellis sia falsa...avrei qualche dubbio!! Personalmente tutti i nordici adulti che ho visto in confronto diretto con michahellis sono sempre risultati più chiari, e non ricordo nemmeno di aver visto foto fatte in Italia in cui, da confronto diretto, il nordico sembrasse più scuro (questo non vuol dire che non possa essere così, però di sicuro non è un evento comune).

A maggior ragione, visto che qua si tratta di un immaturo (ricordare che i primi mantelli grigi da adulti assunti dagli immaturi sono sempre leggermente più chiari rispetto a quelli degli adulti veri e propri) a diretto confronto con un adulto di michahellis, continuo a credere che il grigio sia troppo scuro e che questa bestiaccia non sia un nordico! :->

ciao ciao :hello:
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Fratino » 7 gen 2011, 21:25

Aiuto mi sono perso!
Riassumo: le prime due foto, che sono dello stesso individuo, è un Gabbiano reale...ma non ho ben capito chi è quello nella terza foto... :nerd:

:bye:
Mauro Mencarelli
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Messaggioda Pepita » 15 gen 2011, 19:35

Ma, appurato che le prime due foto ritraggono un michaellis, perchè nella terza, nel gabbiano di sinistra escludiamo lo Zafferano??

Il mantello ci sembra più scuro del Micha a sinistra, il nero concentrato intorno all'occhio, gli spot piccoli e la bella banda nera/scura sul becco ci portano a pensare ad un 3° inverno.....

Salutoni :bye:

Paolo e Laura
Laura Marocchi 215
Paolo Casali 242

Casciago (VA)

Immagine

Immagine
Pepita
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione