Quale rampichino ?? (=Rampichino alpestre)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Quale rampichino ?? (=Rampichino alpestre)

Messaggioda Baldi1987 » 31 dic 2010, 17:41

Ciao, ieri al parco di Miramare (Trieste) ho visto molti rampichini ma non riesco ad individuare la specie precisa.
Quali sono i caratteri diagnostici utili a differenziarle?

PS: mi scuso x la qualità delle foto ma ho dovuto fare un fortissimo crop perchè stavano a 20m buoni di altezza
Baldi1987
young birder
young birder

Re: Quale rampichino ??

Messaggioda carlo_catoni » 1 gen 2011, 15:13

cioam
mi sembra senza grandi dubbi un rampichino alpestre: si nota infatti il disegno chiaro delle primarie, che non è a scalare ma mostra un salto tipico del rampichino alpestre. Inoltre, le primarie stesse non hanno una punta chiara brillante, ma abbastanza grigetta. Inoltre, l'alula mostra solo una punta chiara, e non il bordo chiaro che si congiunge con la punta chiara della stessa. Infine, ovviamente, il colore piuttosto chiaro sul ventre, senza toni marroni evidenti indicano anche essi un alpestre.

Ciao
Carlo
carlo_catoni
young birder
young birder

Re: Quale rampichino ??

Messaggioda ayrtonforever » 1 gen 2011, 18:08

concordo, e aggiungo l'unghia posteriore lunga che è invece corta nel comune.
ayrtonforever
young birder
young birder

Re: Quale rampichino ?? (=Rampichino alpestre)

Messaggioda nero » 16 gen 2011, 17:32

Scusate il mio intervento un po’ tardivo.
Spesso osservo la presenza di rampichini sul Carso in prov. di Trieste (+ 0 – 300 mslm) ma non essendo munito di macchina fotografica ed essendo i loro movimenti rapidi e sfuggenti, mi risulta impossibile definirne la specie. Mi ero però convinto, dopo aver letto quanto riportato dalle guide, ed alcuni post di questo forum, che data l’altitudine si poteva escludere che fossero rampichini alpestri.

A tal proposito in un topic del 23 maggio 2009 infatti si diceva: “La quota di 300 m è troppo bassa per l'alpestre (anche se non conosco la sua ecologia in ambito alpino, in appennino sarebbe certamente troppo bassa)”.

E ancora: ” a 300 m in Italia ti puoi scordare l'alpestre..”

Quello osservato nel parco del castello di Miramare, in particolare, si trova però sul livello del mare. Sicuramente le mie future osservazioni saranno molto più accurate e cercherò senz’altro di memorizzare i canti che a quanto ho capito sono diagnostici. Ma mi premeva anche di capire, da birdwatcher principiante, se osservazioni come queste posso essere utili ad aggiornare le mappe di distribuzione della specie.
Grazie per le risposte
nero
young birder
young birder

Messaggioda heuglini » 16 gen 2011, 19:48

Magari si riferivano alla nidificazione...in inverno li puoi trovare senza alcun problema sotto i 300m!!

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda nero » 18 gen 2011, 17:24

grazie tante
nero
young birder
young birder

Torna a Identificazione