da nero » 16 gen 2011, 17:32
Scusate il mio intervento un po’ tardivo.
Spesso osservo la presenza di rampichini sul Carso in prov. di Trieste (+ 0 – 300 mslm) ma non essendo munito di macchina fotografica ed essendo i loro movimenti rapidi e sfuggenti, mi risulta impossibile definirne la specie. Mi ero però convinto, dopo aver letto quanto riportato dalle guide, ed alcuni post di questo forum, che data l’altitudine si poteva escludere che fossero rampichini alpestri.
A tal proposito in un topic del 23 maggio 2009 infatti si diceva: “La quota di 300 m è troppo bassa per l'alpestre (anche se non conosco la sua ecologia in ambito alpino, in appennino sarebbe certamente troppo bassa)”.
E ancora: ” a 300 m in Italia ti puoi scordare l'alpestre..”
Quello osservato nel parco del castello di Miramare, in particolare, si trova però sul livello del mare. Sicuramente le mie future osservazioni saranno molto più accurate e cercherò senz’altro di memorizzare i canti che a quanto ho capito sono diagnostici. Ma mi premeva anche di capire, da birdwatcher principiante, se osservazioni come queste posso essere utili ad aggiornare le mappe di distribuzione della specie.
Grazie per le risposte