Zafferano juv ? (=Gabbiano reale juv)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Zafferano juv ? (=Gabbiano reale juv)

Messaggioda Dipper+ » 1 dic 2010, 21:45

Risistemando vecchie foto, mi sono venuti dei dubbi su questo giovane gabbiano, fotografato il 13 Luglio 2009, presso Cala Fico, isola di S. Pietro, Sardegna.

Avevo pensato ad un giovane di Gabbiano corso, ma il colore delle zampe è rosa e dovrebbero invece essere scure. L'amico Stefano Boccardi mi suggerisce Zafferano.
Tuttavia rimango dubbioso. I giovani di zafferano che ho visto questa estate nel Galles sono ben più scuri (ma questo potrebbe dipendere da una differente sottospecie), mentre in ulteriori immagini trovate in Internet o nel volume Ornitologia Italiana i giovani sembrano più chiari su testa e petto.
Avete suggerimenti ?
Rodolfo Marliani
Torino
Dipper+
young birder
young birder

Re: Zafferano juv ?

Messaggioda Lucius » 2 dic 2010, 11:06

direi ke si tratta d un juv. d L.michaellis nato da poco prob sulla stessa isola su cui l'hai fotografato

nel piumaggio non mi sembra d notare niente d strano x michaellis e....

vedere un juv. d zafferano il 13 luglio su un 'isola del Mediterraneo mi suona un pò strano

anyway niente è impossibile...

Lucius
Lucius
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 2 dic 2010, 12:04

il complesso testa + becco non sembra essere così massiccio come nel michaellis. Non potrebbe effettivamente essere uno Zafferano?

Qualcuno riesce a spiegare bene quali sono i caratteri diagnostici che distinguono un giovane di michaellis da un giovane di Zafferano?

Grazie
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Dipper+ » 2 dic 2010, 20:21

In Ornitologia Italiana sono citati movimenti di zafferani tra Agosto e Novembre. Metà Luglio è un po' prestino, ma non mi sembra una data impossibile.
La struttura di testa e becco in realtà mi ricordano il corso, ovvero mi appaiono più delicate rispetto al reale. Ma il corso è da escludere per via delle zampe.
Anche il piumaggio non mi sembra corrispondere al reale. Le terziarie sono troppo uniformi qui e anche le copritrici.
Quindi ?
Rodolfo Marliani
Torino
Dipper+
young birder
young birder

Messaggioda Lucius » 3 dic 2010, 15:19

x quello ke ho notato io sul campo
il juv. d Zafferano differisce dal juv. d michaellis

per proporzioni:la testa piccola risulta un pò sproporzionata rispetto al corpo

il becco è tozzo ma piccolo,ank'esso risulta un pò sproporzionato rispetto alla testa
(sproporzionato è solo un modo d dire,in Natura tutto è creato secondo precise proporzion ed equilibri!)

x colorazione:il petto e la testa mi danno una forte sensazione d omogeneità e le striature mi appaiono più kiare,meno nette(più sfumate) e d conseguenza più ampie

le GC mi son apparse meno scure di quelle del michaellis e una via d mezzo tra il nordico e il michaellis

per concludere c tenevo a dire che x distinguere il michaellis juv. dalllo zafferano juv mi baso sulla -
-forma e sulle impressioni generali

(c'è da dire ke a volte queste posson anke ingannare a causa della presenza non troppo infrequente dindividui spropositatamente grandi(juv.males?)
ke però visto il periodo in cui si fan solitamente vedere(inverno)sono facilmente distinguibili grazie allo stadio d muta,
in inverno gli Zafferani posseggono quasi tutti
il piumaggio abbastanza fresco di juv,mentra i michaellis hanno già mutato mediamente metà o più dell'ala e ovviamente il corpo e le scapolari ke iniziano a mostrare i primi segni d'abrasione essendo i primi ad esser mutati)

e sul
-colore di testa petto e parti inferiori
x quanto ho potuto osservare d color bruno nocciola e non biancastre come quelle dei michaellis juv./1st.w

mi dispiace se non aggiungo altro m a ho una leggera intolleranza ai PC

Lucius :yes:
Lucius
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 6 dic 2010, 11:44

Grazie Lucius!

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Re: Zafferano juv ? (=Gabbiano reale juv)

Messaggioda Dipper+ » 8 dic 2010, 17:54

Grazie Lucius e Alex.

Probabilmente rimarrà indeterminato.
Ornitologi piemontesi interpellati sottolineano la difficoltà a discriminare l'esemplare in questione tra zafferano e reale, ma propendono per quest'ultimo (in considerazione del periodo) nonostante il pattern alare quasi più da Fuscus.
Rodolfo Marliani
Torino
Dipper+
young birder
young birder

Torna a Identificazione