poss poiana codabianca cirtensis a Linosa

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

poss poiana codabianca cirtensis a Linosa

Messaggioda Lucius » 26 nov 2010, 19:20

il dubbio è tra steppe e cirtensis
ma a giudicare dalla silhouette io dico cirtensis(secondarie troppo sporgenti e arrotondate x steppe,colorazione buona x cirtensis,ma anke x steppe!

voi ke dite?

Lucius :yes:

EDIT: dimenticavo ......foto d Igor Maiorano,senza il quale tutti i dubbi sarebbero rimasti sepolti nei miei ricordi offuscati :shock:
Lucius
young birder
young birder

Re: poss poiana codabianca cirtensis a Linosa

Messaggioda AKU » 28 nov 2010, 22:06

viste le macchie carpali molto vistose anche sul campo (eravamo tutto il gruppo MISC* al completo durante l'osservazione), il ventre e calzari tutti molto scuri ben demarcati e contrastanti, e la silhouette...ma per via di ali lunghe e mano stretta e coda molto lunga (le secondarie arrotondata sono dovute alla postura dell'ala, piegata, non c'è differenza tra cirtensis e vulpinus nelle secondarie !) POTREBBE ESSERE un juv. di cirtensis !

Ma per riallacciarci al discorso sulle Buteo sp. in Italia, se leggete il report che ho scritto su Linosa su EBN, e quello successivo di Miki...non troverete appunto alcuna cirtensis segnalata ufficialmente. Perchè una cosa è avere il sospetto che lo fosse, o persino una semi certezza...altra cosa è l'assoluta certezza con possibilità di conferme sicure e dunque, riportare ufficilamente la segnalazione... !

Credo che in Europa ben pochi (o nessuno nemmeno mr. Forsmann) abbiano visto tante cirtensis quanto me, mentre di vulpinus credo qualcuno si... ciò nonostante, ho ritenuto di tralasciare questa segnalazione poichè spesso i limiti rimangono limiti e ci si rassegna all'impossibilità !

Andrea C

PS. ahhh Lucio, ti ho detto mille volte che scrivere con K invece di ch e cose del tipo xkè... è da ragazzini di 15 anni che non sanno più nemmeno cosa sia l'italiano.... inorridisco !!! Se vuoi usarlo nei messaggi al cellulare fallo, ma non in liste e forum pubblici ! :head: (whiteflag) :wow:
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Lucius » 29 nov 2010, 19:27

AKU
mi dispiace x la tua intolleranza....ma sai ke nn sono un ragazzino d 15 e ke nn disprezzo l'italiano...(otherwise i'd write everything in english)lo faccio solo x abbreviare,dovresti soffermarti al contenuto degli short messages del forum,anke xkè nessuno s'è mai lamentato. la diversità nn è poi così inorridente,tu leggi e basta :read: :yes: (flowers) :love: :-)) :nerd: :-> :o :hello:

poi se proprio t da fastidio
posso scrivere in xfetto itali :arrow:
Lucius
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 30 nov 2010, 17:11

e bravo... non sei un ragazzino di 15 (ma di 21 si) e infatti lo dimostri rispondendomi in un orrido linguaggio abbreviato e incomprensibile... :evil: (whiteflag) :head: :wow:

Non è che mi da fastidio... è solo che già la povera Italia soffre per tutto, soprattutto per lo svilimento della cultura e della svalutazione di fare le cose a modo....se ci mettiamo anche noi !

Una cosa è un forum pubblico come ti ho detto tante volte, altro è lo scrivere tra di noi !

Nessuno si è lamentato perchè non hanno la mia confidenza con te e la nostra amicizia...magari lo pensano, magari dicono ma come scrive questo ma nessuno lo dice !

Ad ogni modo, tutto questo è fuori argomento e non è la giusta sede per parlarne, era solo un consiglio per tutelarti...

conoscendo i commenti che poi fanno le persone....

Parlando del contenuto, ho risposta come leggerai per prima cosa a questo...e infatti non credo ci sia la possibilità di raggiungere una corretta identificazione da questa foto, ne la forma delle secondarie è in alcun modo un carattere valido !

PS: da notare che anche la mia disgrafia quando scrivo molte parole invertendo l'ordine delle lettere da fastidio e mi autobacchetto, i messaggi andrebbero sempre riletti e corretti prima! Cosa risparmiamo, 10 secondi ?
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione