da carlo_catoni » 28 nov 2010, 11:57
Ciao,
sull'iberico c'è anche un post su questo forum, di aprile.
Secondo me NON è un iberico, però. Premesso che ne ho visto solo 1, ma mi sono studiato molto bene la bibliografia e decine di foto, non vedo come si potrebbe escludere qui un lui grosso. La faccia mi sembra molto marcata e non dà quell'impressione da lui bianco che ha l'iberico, dove le redini sono piuttosto slavate ed in generale la faccia secondo me è più omogenea.
Il sottocoda del lui iberico inoltre spesso è giallino, o quanto meno non così candido come in un adulto di lui grosso (eccezioni possibili, ovviamente). Sul petto, inoltre, mancano un po' di striature gialline, che sono tipiche per l'iberico.
Le zampe nell'iberico possono essere anche più scure. In questa foto andrebbero comunque bene per l'iberico, ma sono anche identiche a quelle di un lui grosso, così il becco.
Insomma, vero che forse non è possibile, da questa foto determinare se è un iberico o un grosso, ma io tenderei più per un grosso, magari un po' del nord-est e sicuramente adulto...
Comunque, come si disse in Aprile a seguito del mio post con un iberico, SE NON SI SENTE IL VERSO LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO!!!!
commenti benvenuti, ovviamente!
ciao
Carlo