Falco sacro o cosa? (=Pellegrino "calidus")

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Falco sacro o cosa?

Messaggioda maudoc » 24 nov 2010, 16:15

domanda: io vedo un "basso ventre" (vent) chiaro: è carattere sufficiente già questo per scartare il sacro?
:-/
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda ventura » 24 nov 2010, 16:23

Non mi fare le domande difficili, Maurizio!

Non saprei..

Però anche le zampe, che nel sacro yuv dovrebbero essere grige azzurrine(spero di non dire ca...con il mio daltonismo), in questo animale sono gialle. (o mi sbaglio? )

E tutto riconduce al Pellegrino

Comunque dopo accurata riflessione :head: penso che tu abbia ragione, nel senso che le parti inferiori nel Sacro yuv debbano essere più scure.

Però penso che sia sempre il caso di studiarsi nel complesso il soggetto e fare una valutazione complessiva....
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/sito/
ventura
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 24 nov 2010, 16:45

okkei dopo un pò di "sparate" ci siete arrivati... e si Stefania mi stavo addivertì come direbbero a Roma...

infatti è sempre molto utile ed "educativo" vedere quanto sia soggettiva la percezione delle dimensioni e delle forme e della struttura....ma i caratteri, SE e SOLO SE, visibili sono quando indicativi più affidabili e sicuri (ma spesso sono sovrapponibili).

diciamo allora che :

prima cosa come sempre età, e SOLO DOPO si può iniziare a speculare...

direi senza problemi un juv. fresco, adulto, immaturo e via dicendo proprio no con quel bel piumaggio freaschissimo ed integro! e poi, ma con tutte quella marginatura chiara ovunque, e con l'apice nettamente chiaro e ampio su GC e soprattutto PC.

1) LODOLAIO: porprio no per struttura, lasciamo stare le dimensioni per le quali non abbiamo alcun parametro di giudizio affidabile nella foto ... ma la struttura è da falcone e anche passiccio (testona, codona, alona ecc...). Ma soprattutto, avrei capito vespertinus ma subbuteo con quella coda così barrata! La coda è il miglior carattere per riconoscere il Lodolaio essendo l'unico che da sopra mostra coda omogenea! In effetti il vespertinus juv. è quello che più assomiglia al nostro bestio...

2) SACRO: escluso per 1 - sottoala omogeneo, del tutto privo del bi-colore caratteristico di sacro ad ogni età! 2- calzari chiari, e non pesantemente scuri

3) LANARIO: ha calzari chiari spesso e molto simile a questa bestiola in tantissime cose. In effetti prima che io iniziassi a parlare di calidus in Europa questa ssp. veniva scambiata da un pò tutti per Lanario, sia in Italia (e nei musei anche) che all'estero. Ma il Lanario juv. ha sottoala nettamente bicolore con copritiric assai scure. Inoltre nn è mai così "scagliato" sopra come in Sacro e calidus.

4) Falcone di Barberia: è l'ipotesi che più si avvicinava, ma il Barberia ha toni più caldi e intensi, questo ha toni freddi, parliamo delle marginatura mentre le strie del petto e pancia sono molto rossicce nel calidus e anche il sottoala. Le barrature della coda sono diverse nel pelegrinoides, e la testa assai più rugginosa. La coda è poi più corta e l'ala ancor di più, da sedentario e nn da migratore...

Detto fatto, è un juv. (maschio) di CALIDUS

Vabbè dai, che in Italia siete fortunati, e non avete bisogno di Forsmann per avere chiarimenti dettagliati e approfonditi 8-) :wow: :kiss: (clap) :P :P
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Re: Falco sacro o cosa? (=Pellegrino "calidus")

Messaggioda Antonio22 » 28 feb 2011, 1:00

Scusate se riprendo l'argomento ma adesso ho qualche scatto in più che mi piacerebbe farvi vedere per avere la certezza della corretta identificazione.
Eccovi il link al mio sito con altre 4 foto:
http://www.antonioguarrera.com/mywebsit ... .html#grid

Ho messo Pellegrino. Cliccate sulle singole per vederle a 1200 pixel sul lato lungo.

Ciao a tutti
Antonio22
young birder
young birder

Messaggioda LeonardoGR » 28 feb 2011, 21:20

Bellissime le foto. lo adoro quel falco ... mi piace un sacco come si muove , come vola , come caccia , gli occhi , il piumaggio , quel nero caratteristico sul viso ... è troppo bello !
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda Antonio22 » 28 feb 2011, 21:36

Ma quindi confermi anche da queste foto pellegrino calidus o lanario?
Antonio22
young birder
young birder

Messaggioda Mergus » 28 feb 2011, 22:38

Resta sempre un Falco peregrinus calidus!
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione