grillaio maschio con preda

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Re: grillaio maschio con preda

Messaggioda gisper65 » 10 nov 2010, 19:58

D'accordissimo, non spostiamolo assolutamente. E poi non vorrei che Giuseppe Passacantando non inserisca più le sue magnifiche foto (whiteflag)

Che sia un grillaio al 100% è + che sufficiente quanto detto da Giuseppe che li segue da anni, tra l'altro in colonia, esclusiva dei grillai :D

Mi convinco sempre di + che una singola foto non sia assolutamente sufficiente per identificare un pennuto, occorre vederlo in volo, notare il comportamente, oltre a considerare habitat, fenologia, ecc.

E poi ha ragione chi mi ha preceduto sulla scarsa importanza del colore delle unghie che sono diagnostiche solo se sono veramente chiare, non quando sono scure.

Scusate per i dubbi che mi erano venuti ... ma è con i dubbi che si impara ... a :head: la testa.
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda giuseppe » 10 nov 2010, 20:35

gisper65 ha scritto: E poi non vorrei che Giuseppe Passacantando non inserisca più le sue magnifiche foto (whiteflag)

:head: la testa.

non c'è nessun pericolo :-)) :->

penso che questa foto ci tolga tutti i dubbi

Immagine

per vederla più grande

http://img266.imageshack.us/img266/2407/img8646hd.jpg

ps per i moderatori ho scritto male nella ristosta precedente seguo potreste correggere grazie
giuseppe passacantando
contatto skype maurizio_3
giuseppe
birder
birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 10 nov 2010, 20:43

Ok grazie a tutti
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 11 nov 2010, 10:37

Grazie ancora Giuseppe, la tua libreria di foto è un regalo quotidiano al quale non possiamo più rinunciare :P

Voglio solo correggere la sciocchezza sulla formula alare del grillaio detta ieri, ché altrimenti mettiamo in giro false informazioni a discapito di chi ci legge :head:

Stamattina Dick Forsman (cioé il suo libro :-> ) mi ha ricordato con non poco disappunto che per distinguere gheppio da grillaio basandosi sulla wing-formula occorre confrontare P10 con P7 (non P9): nel gheppio P10=P7, nel grillaio P10>P7.

La P9 é superiore alla P10 per entrambe le specie :head: :head:

Sembrano dettagli ma ad ali spiegate la differenza di lunghezza tra P10 e P7 si nota nel grillaio ed è un carattere diagnostico, più degli altri elencati ieri (soprattutto se visto dal di sotto, perché dal di sopra Giuseppe ci ha tolto ogni dubbio ... assenza di dark spots sul soprala).

Da sottolineare ovviamente anche i caratteri descritti da Fabrizio Fabbrucci (sottoala chiaro, poco contrastato rispetto al gheppio, colore salmone del petto, ecc).

Infine, nel grillaio manca la linea dietro l'occhio che invece è sempre presente nel gheppio.

Alla fine i caratteri che distinguono i maschio delle 2 specie a ben vedere sono proprio tanti ...

Ma con femmine e giovani è tutta un'altra storia.

Giuseppe hai qualche foto anche di femmina di gheppio e grillaio?

Propongo ai moderatori di introdurre una sezione didattica con le foto di Giuseppe

:hello:

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda giuseppe » 11 nov 2010, 18:32

Giuseppe hai qualche foto anche di femmina di gheppio e grillaio?

si questa sera ne posto un paio
giuseppe passacantando
giuseppe
birder
birder

Messaggioda giuseppe » 11 nov 2010, 23:15

gheppio
Immagine

Immagine

grillaio
Immagine

Immagine

giuseppe
giuseppe passacantando
giuseppe
birder
birder

Messaggioda rolando47 » 11 nov 2010, 23:53

Una delizia per gli occhi e per la mente questa splendida serie di falconi.
Rolando Landi
Campi Bisenzio
rolando47
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 12 nov 2010, 10:56

mamma mia ... fantastiche :wow:

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 14 nov 2010, 15:50

procediamo in maniera scientifica, e non col " a me sembra

prima cosa del tutto importante: ETA' - direi che ha finito la muta quindi non vedo remiganti tipo juv. e dunque non posso dare un'età corretta con certezza (almeno la S4 dovrebbe essere da juv.quindi pesantemente barrata) e posso solo speculare tanto per gioco che sia un 1° adulto per via di mustacchio marcato, coda con qualche barrettina scura e piumaggio un pò schifosetto (ma è molto abraso)...

per ID: basta guardare oltre la formula alare che le remiganti sono quasi per nulla barrate, e le barratture sono trasparenti quasi e "ghosting", ossia appena accennate.... non marcate come in Gheppio!!

ciao

AC
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda giuseppe » 15 nov 2010, 22:14

AKU ha scritto:procediamo in maniera scientifica, e non col " a me sembra

prima cosa del tutto importante: ETA' - direi che ha finito la muta quindi non vedo remiganti tipo juv. e dunque non posso dare un'età corretta con certezza (almeno la S4 dovrebbe essere da juv.quindi pesantemente barrata) e posso solo speculare tanto per gioco che sia un 1° adulto per via di mustacchio marcato, coda con qualche barrettina scura e piumaggio un pò schifosetto (ma è molto abraso)...

per ID: basta guardare oltre la formula alare che le remiganti sono quasi per nulla barrate, e le barratture sono trasparenti quasi e "ghosting", ossia appena accennate.... non marcate come in Gheppio!!

ciao

AC

grazie andrea per l'esaustiva risposta
giuseppe passacantando
giuseppe
birder
birder

PrecedenteProssimo

Torna a Photobirding