POIANA CALZATA (=Buteo sp.)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: POIANA CALZATA

Messaggioda gisper65 » 5 nov 2010, 10:55

Ciao Tonio, concordo sul fatto che il dubbio resta ma solo tra Poiana (comune) e Poiana calzata.

Escluderei la codabianca perché questa (a detta degli osservatori) aveva una banda terminale scura, mentre sappiamo che la codabianca non ha alcuna banda subterminale a meno della codabianca con morfismo scuro che però è uniformemente scura su testa, gola, petto, fianchi, ventre, copritrici inferiori fino alla macchia carpale.

Inoltre la codabianca è molto più grande di una poiana comune e anche della calzata nonostante la lunghezza sia equiparabile. Parliamo cioè di 35-40 cm di ampiezza alare in più rispetto ad una comune che è davvero molto evidente nel confronto.

Certo ste bestie sono proprio difficili ... :-s
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gabgiaca » 5 nov 2010, 13:04

Salve a tutti.
Premettendo che non ho mai visto poiane ne codambianca ne calzata volevo chiedere
da cosa si capisce in queste immagini che si tratta di una poiana e non di qualche altra cosa.
Cordialmente
Gabriele
gabgiaca
young birder
young birder

Messaggioda Kiteman » 5 nov 2010, 13:10

Direi che è la presenza della V chiara sul petto che porta a considerare una qualche specie di poiana, e non altri rapaci
Stefano
Kiteman
birder
birder

Messaggioda mar » 6 nov 2010, 14:05

guardando bene secondo bene è una poiana calzata anche consultando la guida
mar
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 7 nov 2010, 20:24

Se si tratta di calzata potrebbe trattarsi di un maschio adulto per la combinazione di petto più scuro del ventre (femmina e giovane hanno il ventre più scuro del petto). L'unica cosa che non mi convince pienamente è il colore scuro uniforme delle copritrici nel sottoala, caratteristica che ho visto in molte poiane e che sembrerebbe non presente nelle calzate (consultando Clark, Forsman, Macmillan e Collins) ... :sarcastic: :-/

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Egidio Fulco » 7 nov 2010, 23:44

Ciao a tutti,
solo oggi ho avuto modo e tempo di dedicarmi tra le altre cose a questa interessante discussione.

Tralasciando gli apsetti fenologici e concentrandosi solo su quello che si vede dalla foto per me ceretamente NON è una codabianca.

In effetti sembrerebbe un maschio adulto di Poiana calzata, la struttra "aquilina" sembrerebbe esserci.
L'aspetto incappucciato con i fianchi appena marcati torna con le caratteristiche dei maschi adulti o subadulti di calzata.

Il dubbio per me è con una qualche forma di Poiana comune ma conoscendo Nicola e Marisa sono ceeto che sul campo hanno osservato particolari che hanno ulteirormente rafforzato la loro ipotesi.

Io sarei per Calzata.

Inoltre sarebbe una gran bella osservazione, la specie è Accidentale per la Basilicata con pochissime segnbalazioni note.

Attendo comumque pareri più incisivi.

Ciao
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

http://www.lanius.it/
Egidio Fulco
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 8 nov 2010, 10:31

Io qualche foto su internet di poiana calzata con copritrici del sottoala non proprio chiarissime l'ho trovata...quindi ci potrebbe stare...

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gabgiaca » 8 nov 2010, 12:40

Kiteman ha scritto:Direi che è la presenza della V chiara sul petto che porta a considerare una qualche specie di poiana, e non altri rapaci
Stefano

Grazie mille
gabgiaca
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 8 nov 2010, 13:27

Dico l'ultima mia impressione dopo aver letto i vostri commenti che spingono verso la Poiana calzata...

Le poiane calzate hanno toni molto freddi di piumaggio, grigi e grigio ghiaccio, generalmente sono molto contrastate anche sul corpo mentre quella della foto è sostanzialmente marrone (punto 1), la banda terminale sulla coda che appare in foto è un artefatto del crop (è viola sul mio video quindi ci dobbiamo fidare degli osservatori) ma anche una Poiana normale ha una banda terminale scura sulla coda (2), e la base della coda che nella calzata è bianca e che spara sempre sul campo, in questa foto è scura (3) quindi, secondo il mio modestissimo parere, non vedo nessun carattere evidente che sia una calzata...anzi al contrario, i 3 punti suddetti mi fanno pensare ad una bella Poiana comune (whiteflag)

Aspetto risposte ai 3 punti indicati più incisive
:hello:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gisper65 » 8 nov 2010, 13:39

Concordo con Luciano e aggiungo che nel maschio adulto di calzata non vi è una sola banda scura subterminale (come nella femmina) ma diverse bande scure ben evidenti perché su fondo bianco con l'ultima banda più spessa.
Ripeto però che i miei commenti si basano solo su studio sui testi che ho citato nel precedente post.
In natura finora ho visto solo poiane comuni e in alcuni casi avevano caratteristiche molto simili a quelle delle foto in oggetto con aspetto quasi aquilino, ali ben digitate e grandezza che appariva superiore a quella di altri conspecifici, ma la variabilità nelle dimensioni è una caratteristica normale con le femmine notoriamente più massicce e con maggiore apertura alare.
Ma spero anch'io di poter essere smentito ... :hello:

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione