Albanelle reali

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

Albanelle reali

Messaggioda 123 » 19 ott 2010, 21:28

Ciao a tutti, posto un paio di foto di albanelle reali; mi scuso subito per la qualita', ...ma queste sono. Vorrei porre pero' una domanda. Nella mia zona,(campagne della provincia di PU), svernano tutti gli inverni alcuni individui. Quasi tutti sono o femmine o giovani, in sei anni ho osservato solo due maschi, dei quali un immaturo. Qualcuno sa' dirmi se i maschi adulti si spostano piu' a sud o se rimangono piu' vicini ai territori di nidificazione? Ringrazio anticipatamente tutti. :hello:
123
young birder
young birder

Re: Albanelle reali

Messaggioda 123 » 19 ott 2010, 21:41

La seconda foto.. e la firma
123
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 20 ott 2010, 15:13

Bella domanda, confermo che anch'io qui in Trentino ho sempre e solo visto Albanelle reali femmine, mai un maschio. Sarà un caso? :sarcastic:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda sobek888 » 21 ott 2010, 9:07

Le Albanelle reali praticano la poliandria, ossia un maschio " frequenta " più femmine in periodo riproduttivo, fecondandole, ma non formando una coppia stabile. Di conseguenza, come per molte specie ove questo avviene, il numero dei maschi è molto inferiore a quello delle femmine ( a memoria il rapporto è 1 :4 circa ) e questo spiega la carenza di avvistamenti di questi esemplari.
Ciao a tutti e complimenti per le foto !
Buon BW
:bye:

Silvio Bassi ( Milano )
EBN 222
Silvio Bassi ( Milano )
EBN 222

Immagine
sobek888
young birder
young birder

Messaggioda 123 » 21 ott 2010, 14:20

Grazie per le spiegazioni, molto utili come sempre. Buon BW a tutti. Roberto Ceccucci
123
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 21 ott 2010, 15:12

sobek888 ha scritto:Le Albanelle reali praticano la poliandria, ossia un maschio " frequenta " più femmine in periodo riproduttivo, fecondandole, ma non formando una coppia stabile. Di conseguenza, come per molte specie ove questo avviene, il numero dei maschi è molto inferiore a quello delle femmine ( a memoria il rapporto è 1 :4 circa ) e questo spiega la carenza di avvistamenti di questi esemplari.
Ciao a tutti e complimenti per le foto !
Buon BW

Silvio Bassi ( Milano )
EBN 222

Ho sempre pensato che nella prossima vita sarei voluto rinascere gatto; alla luce di queste notizie ho cambiato leggermente idea... :)
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda albicilla70 » 22 ott 2010, 17:08

occhio ai cacciatori però... :(
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 22 ott 2010, 17:47

Grazie Silvio, non sapevo della poligamia delle albanelle.

Stamattina ho poi letto con grande interesse (sul Forsman) che è una caratteristica ricorrente nei Falchi di palude e nelle Albanelle reali, ma è rara nelle Albanelle minori mentre non è nota nelle Albanelle pallide.

Viva la diversità di abitudini e comportamenti riproduttivi e non che ci offrono i nostri amici alati (clap)

ciao

Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Photobirding