Quale luì, o cos'altro? (=Luì piccolo)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Quale luì, o cos'altro? (=Luì piccolo)

Messaggioda gbonora » 13 ott 2010, 1:19

Mi rimane il dubbio su questo passeriforme visto domenica mattina a Bentivoglio. Si parlava di arrivi di pettirossi e luì piccoli, è comparso questo, devo dire che dal vivo ho notato il verde del dorso più di quanto si vede in foto, e la dimensione mi sembrava maggiore di un luì piccolo (ma può darsi che risaltasse sull'albero spoglio). Appena il tempo di fare qualche foto che si è azzuffato con un suo simile e non si è più visto.
Ho controllato le guide, alcuni caratteri mi sembravano tornare col luì grosso (un sopracciglio pallido, dice il Collins ...), l'ho messo come tale con le tre foto sopra su Ornitho e mi sono ritrovato un punto interrogativo quasi in tempo reale. Ok, allora sarà un luì piccolo ... ho cambiato, poi ho pensato bene di togliere il tutto e chiedere qui. Aggiungo altre foto, non ho modificato i colori, solo luminosità e contrasto.
Bentivoglio101010a.jpg

Bentivoglio101010b.jpg
Giampaolo Bonora
Bologna (area metropolitana)
______\\_/°>___\\_/°>____
http://parco.ex-risaia.info
gbonora
fellow birder
fellow birder

Re: Quale luì, o cos'altro?

Messaggioda GiulioPiras » 13 ott 2010, 7:27

Ciao Giampaolo,
ieri sera mi sono studiato un po' i Luì perchè ho un dubbio simile al tuo che metterò sul prossimo post.
Da quello che ho capito per poter dare giudizi due caratteri fondamentali sono colore delle zampe e proiezione delle primarie, cose queste che da queste due foto è difficile arguire, in quanto sono sempre nascosti. Se hai altre foto, anche sfocate da cui si possano dedurre questi caratteri, aggiungile.
Altro elemento importante è il richiamo.
La mia impressione, ma a questo punto si tratta solo di impressione, è di Luì piccolo.

Ciao ciao

Giulio Piras
GiulioPiras
young birder
young birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 13 ott 2010, 8:53

Molte volte aiuta anche guardare la forma dlla testa, vedi il tuo come c'è la spigolosa, o meglio, a triangolo?
Guarda invece come si presenta un luì grosso, con la testa bella arrotondata.
Prendiamo come esempio la prima foto del tuo secondo allegato, io ci vedo anche la proiezione cortina, che si ferma prima delle timoniere, mentre vedi nel grosso che vanno a sovrapporsi all'inizio delle timoniere?
Foto di Daniele Occhiato, presa da http://www.pbase.com/dophoto/image/86192570
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda Mirco Maselli » 13 ott 2010, 9:29

Giampaolo carissimo, è un Luì piccolo. Ricordiamoci sempre che a parte le ssp c'è un po' di variabilità nel piumaggio, abraso/fresco, colorazione più o meno intensa, etc. Cme dice andrea ravva bisogna intestardirsi di più a guardare il jizz che è ababstanza diverso tra grosso e piccolo. In mano poi sappi che sabato io e farioli abbiamo catturato anche un piccolo porprio alla Rizza molto chiaretto (senza caratteristiche da tristis ad esempio) con zampe "molto" chiare, dove l'aggettivo sta a significare che era evidente nn fosse un grosso ma aveva una colorazione senz'altro inconsueta per il piccolo.

Ciao!
mirco
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda balex78 » 13 ott 2010, 10:20

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Aggiungo che il colore delle zampe non è affatto diagnostico e non è un carattere su cui farci affidamento. Credo che i caratteri di distinzione fondamentali siano: verso, jizz, proiezione primarie.

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gbonora » 13 ott 2010, 12:53

Aggiungo sfoto mosse (mi vergogno un po', anche delle altre, ma è una macchinetta così comoda da portarsi dietro ...). La voce l'ho sentita solo al momento dell'inseguimento, e comunque non ho orecchio. Mi sono convinto del luì piccolo, grazie.
Giampaolo Bonora
Bologna (area metropolitana)
______\\_/°>___\\_/°>____
http://parco.ex-risaia.info
gbonora
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione