Aiuto stercoraridi (=Stercorario mezzano e Labbo)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Aiuto stercoraridi (=Stercorario mezzano e Labbo)

Messaggioda Andrea Ravagnani » 9 ott 2010, 12:12

Fotografati dal traghetto tra Ventotene e Formia(LT) ieri alle ore 16:30 circa, io li ho battezzati così: stercorario mezzano morfismo scuro e labbo, voi cosa dite? Grazie.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Re: Aiuto stercoraridi

Messaggioda gi-pu » 9 ott 2010, 12:34

:wow: io sono di Formia! devo prendere più spesso il traghetto!

il primo è proprio uno stercorario mezzano anche per la forma della coda
il secondo si sembra labbo..
una domanda: li hai osservati parecchio fuori? in mare aperto?
complimenti
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 9 ott 2010, 14:51

Bè sì, erano a circa 20 minuti dalla costa, ma sarà stato l'orario, magari all'alba si vedono anche vicino a riva, boh
ANDREA RAVAGNANI

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda gi-pu » 9 ott 2010, 15:17

credo allora che li cercherò..magari da Gaeta si vedono meglio rispetto a Formia dato che è più mare aperto mentre Formia è riparata dal golfo..
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda Ottavio Janni » 12 ott 2010, 18:16

In effetti dal traghetto Ventotene-Formia è molto facile vedere Labbi e Stercoari mezzani, soprattutto in questo periodo. Generalmente è meglio il viaggio Ventotene-Formia, perché l'arrivo a Formia verso le 5 del pomeriggio coincide con il ritorno dei pescherecci, che si trascinano gabbiani, beccapesci, berte, e quindi anche i labbi e stercoari. Gli ultimi 2-3 km prima di Formia sono generalmente i migliori, e a volte sono praticamente dentro il porto. Un'altra zona non lontano da Formia dove si possono vedere con una certa regolarità dalla terraferma è la foce del Garigliano (ci vuole il cannocchiale).

D'accordo con Andrea per le identificazioni.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gi-pu » 12 ott 2010, 19:02

Ottavio Janni ha scritto:In effetti dal traghetto Ventotene-Formia è molto facile vedere Labbi e Stercoari mezzani, soprattutto in questo periodo. Generalmente è meglio il viaggio Ventotene-Formia, perché l'arrivo a Formia verso le 5 del pomeriggio coincide con il ritorno dei pescherecci, che si trascinano gabbiani, beccapesci, berte, e quindi anche i labbi e stercoari. Gli ultimi 2-3 km prima di Formia sono generalmente i migliori, e a volte sono praticamente dentro il porto. Un'altra zona non lontano da Formia dove si possono vedere con una certa regolarità dalla terraferma è la foce del Garigliano (ci vuole il cannocchiale).

D'accordo con Andrea per le identificazioni.

Concordo in pieno tutto!!!
Osservo il rientro dei pescherecci direttamente dal porto di Formia
A dicembre-gennaio le sule sono vicinissime arrivano a una cinquantina di metri fuori dal porto seguendo i pescherecci
Anche la foce è ottima (y)
Altro posto dove si possono contare centinaia di gabbiani a terra sono le scogliere che costeggiano il litorale tra il porto e il monte di Gianola che riparano lembi di spiaggia bassissima...(il mio hot spot) :->
Saluti a tutti
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda Mirco Maselli » 13 ott 2010, 9:32

Ravva! Ottavio dice che è "motlo facile" in questo periodo vedere labbi e strcorari su quel traghetto..(se ci fossi stato io come minimo c'era un nebbione da pianurapadana e li avrei tacciati come piccioni marini..) però rimane il fatto che tu sei bravo e anche un bel po' busone, come si dice dalle nostre parti!!

:-))
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 13 ott 2010, 9:52

Vorrei ricordare al forum che il termine "busone" ha un doppio significato, in questo caso sta a significare molto fortunato, coi temi che corrono mi è sembrato d'obbligo precisare :->

comunuqe hai letto cos'ha scritto il quagliero e giorgetto? basta guardarci e la fortuna aiuta gli audaci...
Ma io concordo con te nel dire che ho avuto una sbusonata
ANDREA RAVAGNANI

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Torna a Identificazione