palo di mangiatoie

Mangiatoie, cassette nido e giardini

palo di mangiatoie

Messaggioda maxy » 16 set 2010, 13:53

:bye: rieccomi per la stagione di avvistamenti :-> ..........ho posizzionato davanti la finestra un palo di legno di due metri:sopra ho fissato un pezzo di legno in orizzontale quadrato,a 1,60 cm una mangiatoia con tetto, un altra sta a 1,65 cm spostata di lato.......sotto c è il laghetto per l acqua (clap) .......mi servirebbe un consiglio come distribuire il cibo.....la mia idea era ogni mangiatoia una specie :love: ............qui da me vedo cinciallegre,passeri,merli,tortore dal collare........ :sarcastic: pensate che troppe specie litigheranno?.............grazie per le risposte (flowers)
maxy
young birder
young birder
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 10:47

Re: palo di mangiatoie

Messaggioda KTF » 22 set 2010, 12:55

Direi che ogni mangiatoia una specie non si può fare...
Se hai modo (no problem Felidi domestici/ratti) lascia anche del cibo sparso sul terreno, alla base del palo (per i più sfigati nell'ordine di imbeccata...)
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: palo di mangiatoie

Messaggioda maxy » 28 set 2010, 15:17

:? ancora gnente......oggi si sono viste 3 tortore dal collare a mangiare......... :(( una con fatica si è storta tutta ed è riuscita a infilarsi nella mangiatoia dove c erano i semi di girasole (clap) ......pensare che è chiusa col tettino.....le altre due stavano sul ripiano orizzontale che ho messo sopra il palo con le briciole di pane senza sale..........attaccato al palo ci sono due mangiatoie con tetto: una con semi vari e una appunto con semi di girasoli :-)) .......piu in la ho messo un altra piccola mangiatoia con semi di canarini e sotto a tutto c è il mio laghetto di pesci rossi 8-) ..........vedremo tra un po se ho piu fortuna :yes:
maxy
young birder
young birder
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 10:47

Re: palo di mangiatoie

Messaggioda Michele » 28 set 2010, 16:54

Ciao,
beh, è ancora un pò presto, bisognerà aspettare i primi veri freddi, inoltre poi deve "spargersi la voce", se poi è il primo anno dovrai pazientare ancora di più, ma man mano che gli anni passano ci sarà anche chi verso una certa stagione viene a "controllare".
C'erano due coppie di picchi muratori a casa mia che quando cominciava a far freddo, memori dell'anno precedente, venivano a controllare se avevo messo fuori le mangiatoie, saltellando ed aggrappandosi al terrazzo dove le mettevo. Un segnale chiaro per me che era tempo di aprire il ristorante per la stagione invernale.
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: palo di mangiatoie

Messaggioda maxy » 4 ott 2010, 15:36

(clap) e vai......i primi ospiti.......oggi 6 passeri a mangiare le briciole per terra :yes: ........ma come mai non vanno sulle mangiatoie dove sono i semi?....... :head:
maxy
young birder
young birder
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 10:47

Re: palo di mangiatoie

Messaggioda gigliola magliocco » 5 ott 2010, 20:32

Anche io ho aperto l'aviristorante ;)
e devo dire che c'è un gran via vai. Ho messo una mangiatoia con tetto attaccata ad un ramo di Pero, nella quale metto semini vari e frutta. Sopra ho appeso dei fiori di girasole essiccati, piantati appositamente per questo scopo, e devo dire che mi danno un sacco di soddisfazioni. Questa mattina mi sono gustata 3 Picchi muratori che si ingozzavano a turno ed una Cinciallegra che si infilava tra un giro e l'altro. Che meraviglia!!! Mi sono proprio divertita!!! purtroppo non ho potuto fare foto perchè il tempo era brutto ma tanto torneranno di sicuro! :)
Ciao
Gigliola
gigliola magliocco
young birder
young birder
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 lug 2009, 10:02

Re: palo di mangiatoie

Messaggioda maxy » 5 ott 2010, 21:31

:evil:mi spariscono i semi di girasole e non riesco a vedere chi puo essere :head: ........forse le molte tortore della zona :sarcastic: ..........penso che vengano la mattina presto :head:
maxy
young birder
young birder
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 10:47

Re: palo di mangiatoie

Messaggioda gisper65 » 6 ott 2010, 12:21

Sicuro che non sono proprio le cinciallegre e i picchi muratori a far sparire i semi di girasole? Di sicuro le prime ne vanno ghiotte. Ma anche i merli. Ne hai visti? Quando arrivano i merli probabilmente fanno il pieno lasciando a bocca asciutta le cincie.

ciao
:hello:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:18

Re: palo di mangiatoie

Messaggioda maxy » 6 ott 2010, 14:17

:head: ancora gnante.......qui ci sono cince e merli.............ma dalle 8 alle 10 non c e nessuno........il pom.idem :head:
maxy
young birder
young birder
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 10:47

Re: palo di mangiatoie

Messaggioda gisper65 » 6 ott 2010, 17:11

allora c'hai uno scoiattolo furbetto che aspetta che non ci sia anima viva per farsi vivo ...
:-))
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:18

Prossimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron