Anche io devo (ri)comprare il binocolo

Anche io devo (ri)comprare il binocolo

Messaggioda Andrea Tarozzi » 5 set 2010, 13:31

ciao,
Devo comprare il binocolo, quello che usavo è andato. Ebbene, cerco consigli considerando che:
- vorrei stare veramente sotto i 500-600 euro
- porto gli occhiali
- mi serve robusto e leggero, dato che lo porto anche in condizioni "estreme" (trekking etc)
- per eventuali acquisti via web vorrei essere sicuro poi della garanzia ed eventuale assistenza
- vorrei un 8x, anche se posso valutare 10x, che però peserebbe di più... chissà qual'è la diffusione fra 8x e 10x fra i membri del forum?!

Poi, pare che a inizio ottobre ci sarà un "Binoparty" in prov. di Alessandria. Qualcuno c'è mai stato e sa se ne può valere la pena? Su web ci sono pochissime info al proposito, o almeno non mi vengono fouri da Google.
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Re: Anche io devo (ri)comprare il binocolo

Messaggioda Matteonibo » 7 set 2010, 10:45

Ciao, sui binocoli mi sono espresso diverse volte.. e le marche sono sempre quelle.. Minox "internet"... Vortex... o Nikon.. ma il mio consiglio è di provarli. Non sono mai stato ad Alessandria, ma in genere a queste fiere si ha sempre l'opportunità di provare molti binocoli senza dover girare tutta Milano.
Per il fattore di ingrandimento posso dirti che per il Bw secondo me è necessario un 10x.
Io ho sia un 10x50 che un 8x32. Uso l'8 quando sono in giro con Cannocchiale o macchina fotografica.Ma se ho solo l'8x mi capita spesso di non riuscire a osservare bene un soggetto. Sento l'esigenza di un 10x. In particolare per i piccoli passeriformi.
Dipende come sei abituato a fare Bw,se lo fai solo con il binocolo vai sicuramente su un 10x. Se esci sempre con un cannocchiale, allora stai sul' 8 più piccolo e leggero.
Un 10 molto leggero è il Nikon Monarch.. il minox ha una qualità incredibile e i Vortex un'ottimo rapporto qualità prezzo.
Ciao
Matteo
Avatar utente
Matteonibo
young birder
young birder
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 set 2009, 15:57

Re: Anche io devo (ri)comprare il binocolo

Messaggioda msampei » 7 set 2010, 16:40

Ciao, io ho il Nikon Monarch 8x36 che è molto leggero e di qualità abbastanza buona.
Te lo consiglio.
Saluti
Mario
msampei
young birder
young birder
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 set 2009, 9:27
Località: Avellino

Re: Anche io devo (ri)comprare il binocolo

Messaggioda Andrea Tarozzi » 7 set 2010, 23:19

Grazie delle risposte, anzi spero ne arrivino altre!
Io ho qualche dubbio su un 10x causa peso e "instabilità", io stesso devo dire che mi stanco presto di tenere su il binocolo, si vede che devo fare più allenamento
;-)
In ogni caso il mio Nikon (da sostituire) pesa(va) 800 gr, insomma parecchio.
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Re: Anche io devo (ri)comprare il binocolo

Messaggioda binomania » 9 set 2010, 7:58

Ciao, ho pubblicato ieri le prime informazioni sul binoparty, la pagina sarà in costante aggiornamento perchè non ho ancora tutta la lista dei binocoli che mi invieranno le aziende per binomania.
http://www.binomania.it/editoriale/binoparty.php
Riguardo alla tua richiesta iniziare ti consiglio di fare un giretto sul mio sito ove potrai leggere varie recensioni. Attualmente hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni i Bushnell serie Legend HD, i GHT Ed e i Vortex Viper..
cari saluti
Piergiovanni Salimbeni
www.binomania.it
Piergiovanni Salimbeni
responsabile www.binomania.it
Il Magazine On-Line dedicato agli amanti del binocolo, delle ottiche sportive e degli accessori Outdoor
binomania
young birder
young birder
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 giu 2010, 9:41

Re: Anche io devo (ri)comprare il binocolo

Messaggioda Andrea Tarozzi » 9 set 2010, 23:05

Beh ma è ovvio che ho già visto il sito www.binomania.it !
(y)
In ogni caso vorrei capire bene cosa ci sarà al Binoparty , dato che è "leggermente" fuori mano per me, diciamo che avrei porblemi logistici, quindi vorrei capire bene...
Ad esempio, per provare binocoli da birdwatcing (o analoghi) in sostanza... cosa si potrà provare a guardare? Insomma, che tipo di "location" sarà? Magari un'oasi con uccelli svolazzanti e appiedati in giro?
O magari è presso un'area industriale dismessa!?
:->

O comunque non è che siano arrivati molti consigli....
:head:
Saluti...

Andrea Tarozzi
http://www.andreatarozzi.eu/
Skype callto://"djfreebirder"
Avatar utente
Andrea Tarozzi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 10 set 2008, 23:19
Località: Ozzano Emilia (Bologna)

Re: Anche io devo (ri)comprare il binocolo

Messaggioda il gipeto » 10 set 2010, 12:44

Io posso solo darti 2 consigli molto vaghi:
1) mai toccati con mano, ma a detta anche di chi fa birdwatching di mestiere, i minox hanno un rapporto qualità/prezzo eccellente.
2) ho regalato alla mia ragazza un binocolo economico, il BUSHNELL H2O 10x42, giusto perchè lei possa seguirmi ogni tanto (speso in milano centro 150 euro). Premettendo che la costruzione è molto povera (sembra quasi finto) sono però rimasto sopreso dall'ottima qualità: non mi aspettavo tanto da un binocolino così. Inoltre pesa davvero pochissimo, decisamente meno del mio swaro 10x42, che, a volte, trovo pesantino. Insomma, bushnell è una marca che mi sento di consigliare.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: Anche io devo (ri)comprare il binocolo

Messaggioda klingon666 » 10 set 2010, 20:33

il gipeto ha scritto:Io posso solo darti 2 consigli molto vaghi:
2) ho regalato alla mia ragazza un binocolo economico, il BUSHNELL H2O 10x42, giusto perchè lei possa seguirmi ogni tanto (speso in milano centro 150 euro). Premettendo che la costruzione è molto povera (sembra quasi finto) sono però rimasto sopreso dall'ottima qualità: non mi aspettavo tanto da un binocolino così. Inoltre pesa davvero pochissimo, decisamente meno del mio swaro 10x42, che, a volte, trovo pesantino. Insomma, bushnell è una marca che mi sento di consigliare.


Quoto: oltre ai Legend a tetto che consiglia Piergiovanni, io aggiungerei gli Excursion EX, versione aggiornata della serie Excursion, a tetto anche loro, ma senza lenti ED a bassa dispersione (però pur sempre BAK4, FMC e a correzione di fase). Hanno un'estrazione pupillare che, nei modelli a 8 ingrandimenti, va dai 17 ai 19 mm, ideali per chi usa gli occhiali. Io ho preso la versione 8x36 da Zuckerman (ma esistono anche i 7x36 e gli 8 e 10x42), a 260 euro (mi hanno fatto un po' di sconto :D) e mi ci sto trovando piuttosto bene (sono fortemente miope dal destro). Tra l'altro, domenica scorsa ho scoperto che correggono molto più delle solite 3 diottrie della maggior parte dei binocoli e così posso usarli anche senza occhiali! Ciao
Pentax Ucf-R 8x21; Bushnell Legend Porro 8x26; Vortex Diamondback 8x28; Bushnell Excursion 8x36; Legend Porro 8x42
klingon666
young birder
young birder
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 13 gen 2009, 17:17
Località: Genova


Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron