falco sp

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

falco sp

Messaggioda gi-pu » 16 ago 2010, 15:40

Ciao ragazzi.

Ho bisogno di un aiuto per un identificazione, se è possibile, da quanto scrivo.
Non ho foto.
Oggi verso le 14.30-15.00 sui monti Aurunci (LT) a ca 300 m slm ho osservato un falco di media taglia poco più piccolo di un pellegrino, vi assomigliava molto, non poderoso e potente come lui, ma agile, forse un lodolaio, non so. Non posso inserire neanche il dato su ornitho perchè non sono sicuro di ciò che ho visto. Prima cosa che mi è balzato subito agli occhi: le ali, mai viste nei falconi e nei falchi ali così lunghe, erano molto lunghe e strette con base stretta non come nel pellegrino che ha base larga. Colorazione generale: grigio bluastra sopra, cappuccio scuro con mustacchio (?) e gola e guance bianche.
Addome chiaro, alla luce biancastro, forse poco striato. Le ali, come dicevo molto lunghe e strette, erano generalmente scure, sottoala con punta delle primarie molto scura e base sempre delle primarie chiara, per il resto il sottoala era scuro (se non ricordo male, copritrici scure). Coda non vi ho prestato molta attenzione ma era come negli altri falchi. A mio parere non era un pellegrino e non so ma non mi sembrava neanche un lodolaio.
Se vi viene in mente qualcosa, qualsiasi vi ringrazio molto!
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Re: falco sp

Messaggioda alberto » 17 ago 2010, 11:28

La tua descrizione mi pare compatibile con un falco della regina. Ci hai pensato?

Ciao,
Alberto
Alberto Marcone EBN 777
Tavagnacco (UD)
alberto
young birder
young birder

Messaggioda gi-pu » 17 ago 2010, 14:43

si in realtà ci ho pensato..non dico di averla scartata come ipotesi, ma qui non credo sia stato mai osservato e poi è bello raro..però possibile che sia di passo..no? è possibile osservarlo anche sui monti e non necessariamente sulla costa? Anche se i monti aurunci sono prp sul mare...
GRAZIE INFINITE PER LA TUA RISPOSTA!
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda balex78 » 17 ago 2010, 15:05

Io ho avvistato un falco con la stessa struttura e jizz del tuo e volava sopra la zona paludosa della Diaccia Botrona, a qualche centinaio di metri dal mare. Quindi mi accodo alla tua domanda chiedendo se è possibile osservare il falco della regina anche in altri ambienti oltre alle coste rocciose a picco sul mare..

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Pozzonovo » 17 ago 2010, 17:58

Da poco visto uno sui Colli Euganei PD, lo stesso posto e periodo due lo scorso anno.

Giovani in giro per la pianura Padana sono stati segnalati anche da altri.

Ciao
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gi-pu » 17 ago 2010, 18:58

ok allora possono essere avvistati anche nell'entroterra (y)
peccato che non sono sicuro della mia osservazione e che non posso trasmetterla su ornitho perchè dalle mie parti sarebbe stato un colpaccio! 8-) :->
GRAZIE MILLE!
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Torna a Identificazione