Ciao ragazzi.
Ho bisogno di un aiuto per un identificazione, se è possibile, da quanto scrivo.
Non ho foto.
Oggi verso le 14.30-15.00 sui monti Aurunci (LT) a ca 300 m slm ho osservato un falco di media taglia poco più piccolo di un pellegrino, vi assomigliava molto, non poderoso e potente come lui, ma agile, forse un lodolaio, non so. Non posso inserire neanche il dato su ornitho perchè non sono sicuro di ciò che ho visto. Prima cosa che mi è balzato subito agli occhi: le ali, mai viste nei falconi e nei falchi ali così lunghe, erano molto lunghe e strette con base stretta non come nel pellegrino che ha base larga. Colorazione generale: grigio bluastra sopra, cappuccio scuro con mustacchio (?) e gola e guance bianche.
Addome chiaro, alla luce biancastro, forse poco striato. Le ali, come dicevo molto lunghe e strette, erano generalmente scure, sottoala con punta delle primarie molto scura e base sempre delle primarie chiara, per il resto il sottoala era scuro (se non ricordo male, copritrici scure). Coda non vi ho prestato molta attenzione ma era come negli altri falchi. A mio parere non era un pellegrino e non so ma non mi sembrava neanche un lodolaio.
Se vi viene in mente qualcosa, qualsiasi vi ringrazio molto!
Giovanni