religioso

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

religioso

Messaggioda gisper65 » 27 lug 2010, 16:09

Questo individuo l'ho scovato in una chiesetta dell'XI secolo all'interno dell'isola di Capraia.
Poteva uscire benissimo perché la chiesetta è priva di portone di ingresso e di finestre, ma preferiva scovare insetti tra una trave e l'altra volando con battiti lenti.
Purtroppo la visibilità era molto scarsa per cui ho dovuto portare la sensibilità ISO a 1600.

sempre io: Giuseppe Speranza, EBN 575!!!!
:head:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: religioso

Messaggioda pietrod » 27 lug 2010, 20:19

beccafico?? E cosa ci fa?? Un ritardatario stremato che ha deciso di non continuare? Uno già di ritorno...per quanto ne so io, poco, tornano: colori, silouette e colore delle zampe...

Oppure sterpazzola...non vedo contrasti però magari è dovuto alla luce!

Per me: (whiteflag) :)

:hello:

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Mirco Maselli » 28 lug 2010, 9:00

boh, la foto indubbiamente falsa molto.
la coda mi smebra troppo lunga da beccafico, ma è un'impressione.sterpazzola direi no, io stavo pensando che mi ricorda una capinera, magari in muta del corpo?così da nn far risaltare molto la testa, mettiamo ruggine, da femmina?nn so, non mi smebra un giovane. non . i colori che vedo io son da cannaiola (che non è) ergo penso che i colori siano prorpio troppo schiariti.
solo per dare la mia impressione, spero utile.

ciao!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 28 lug 2010, 10:03

Se posso dare il mio modestissimo parere non credo si tratti di capinera, inoltre non mi sentirei neanche troppo sicuro nel propendere per il beccafico, quello che mi blocca è l'alula molto scura, carattere che si riscontra in gran parte dei silvidi, ma nel beccaf. e nella capi. non credo di averlo mai visto così evidente.
Però le dimensioni del becco, il colore scuro delle zampe ed il jizz in generale mi fanno pensare solo al beccafico, anche perchè non vedo che altro potrebbe essere, magari un giovinastro di qualche altro silvide, ma con un iride del genere potrebbe essere solamente di strpazzolina, ma la sterpazzolina non ha zampe così, quindi io dico beccafico e l'accendo
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 28 lug 2010, 11:11

Se può servire allego un altro paio di foto, ma non lasciatevi ingannare dal colore dell'iride perché ho usato anche il piccolo flash di dotazione della nikon d80...magari la foto della coda può dare qualche maggiore indicazione?
grazie ancora (y)
Giuseppe
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 28 lug 2010, 12:19

Sì che c'era lo zaqmpino del flash l'avevo capito, intendevo che ha l'iride molto nera
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda Prada » 28 lug 2010, 20:41

Giovane Pigliamosche??
Prada
young birder
young birder

Messaggioda LeonardoGR » 28 lug 2010, 21:59

Non mi intrometto nell' identificazione , perchè veramente non saprei nemmeno da dove incominciare, mi intrometto solo per chiedere a gisper visto che ha detto che usa una D80 che conosco e uso anche io ... se i colori si sono un pò "aranciati" o è sicuro che quelli siano i colori originali.
Spesso usando il flash interno della macchina, e con poca luce , mi succede che l' esposimetro della d80 vada per i fatti suoi e tendenzialmente accentua l' arancio ( poi molto dipende anche dal bilanciamento del bianco).
E' una semplice curiosità Gisper , che penso possa aiutare a capire, non è certo che voglio sminuire le tue capacità fotografiche ( ci mancherebbe)
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda pietrod » 29 lug 2010, 9:28

Prada ha scritto:Giovane Pigliamosche??

Se avessi avuto solo le ultime 2 foto, vista la descrizione del comportamento e il luogo (capraia) anche io avrei detto pigliamosche(torna anche meglio il becco)...Però non mi torna la zampona della prima foto, tra pigliamosche e beccafico (e sterpazzola) c'è un centimetro di differenza nei tarsi (e su un massimo di 2,5cm non è poco!!), però magari mi sono fissato su un carattere che valuto male!! :head:

:hello:

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda gabgiaca » 29 lug 2010, 12:03

Prada ha scritto:Giovane Pigliamosche??

anche a me sembra così
gabgiaca
young birder