Mission impossible?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Mission impossible?

Messaggioda LeonardoGR » 28 lug 2010, 21:53

KTF ha scritto:Non vuole dire nulla, ma l'Averla capirossa non nidifica in Trentino .

Cè sempre una prima volta :D Magari aveva caldo e si è fatta una vacanza in quella bella terra :P :-))
Dai ci scherzo un pò, per strappare un sorriso e poi tornare a pensare a cosa potrebbe essere.
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda KTF » 29 lug 2010, 0:08

Se aveva caldo i 42° di qualche giorno fa non aiutano... :->
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda LeonardoGR » 29 lug 2010, 11:57

Cavolo :wow: non pensavo mai e poi mai che in Trentino si arrivasse a quelle temperature !
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 29 lug 2010, 13:16

Quando ho scattato la foto non eravamo sopra i 15°C (verso le 9:30 perché dopo la temperatura si è alzata parecchio) ... ma sopra i 1500 metri, in valle ci sono altre temperature ovviamente :-))
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 29 lug 2010, 21:06

di cavolate, talvolta di vere minch**** ne ho lette e viste dire anche a chi si crede super esperto... ci sono presunti super esperti di rapaci che SI CREDONO i migliori al mondo che poi nonn riconoscono non dico sesso ed età dei pecchiaioli o dei falchi di palude... ma nemmeno dei capovaccai e nemmeno ID nibbio da palude... però se la tirano a bestia e correggono tutti (salvo poi loro fare gli stessi errori e in misura doppia di quelli che contestano)...
Leonardo non se la tira direi ....per fortuna perchè atteggiarsi sin dall'inizio sarebbe grave...
è solo un entusiasta... come lo ero io prima di smussare o talvolta perdere il mio fanciullesco entusiasmo grazie ad alcuni inquisitori o bacchettatori (bacchettoni??!) ... ed è un male perdere l'entusiasmo e l'amore, perchè è quello che si fa fare BENE e CORRETTAMENTE le cose...e non solo come inerzia e per due lire...

Detto ciò, Karol ha fatto bene...proprio perchè conoscendo questo piccolo miserando meschino paese sa a cosa si va incontro e quanto l'italica celiosa tendenza al pettegolezzo e alla piaza medievale dei cortili cortigiani ... voleva dare un utile consiglio del quale dovresti cfarne tesoro...

il mio consiglio: è vero essere neofiti, è vero avere tutte le giustificazioni del mondo, è vero che non si finisce mai di imparare e che tutti noi sbagliamo (se sbaglio io - come capita- 1 su 10000000 volte, tutti - dico tutti o quasi - lo diranno da qui ai prox. 30 anni con quel senso piccolo e puerile dell'autoconforto nelle proprie insicurezze e frustazioni nell'errore altrui) ma per imparare davvero non bisogna buttare li le cose, così come viene.... e non parlo a Leonardo ma in maniera alquanto diffusa in Italia...daltronde abbiamo inventato noi il metodo "alla carlona", alla raffozzana..e siamo famosi per la nostra approssimazione genetica..
non bisogna dire...bè, a me me pare un passeraceo...oppure gurda che coda sarà un sarchiapone...
BISOGNA prima studiare da soli o meglio con uno o più maestri (che MAI saranno sostituiti da internet, che sia forum o sito web o altro... si impara con le persone e sul campo, con la carne e gli occhi) ... leggere, leggere sdempre, studiare da se e confrontarsi dopo con gli aòltri, aperti al dubbio di se per primi e dopo verso gli altri... chidersi le cose, guardarle con gli occhi propri...e STUDIARE !!!!
Ecco tutto... imparare dai propri sbagli si, ma non reteirati all'infinito solo per pigrizia o peggio FRETTA!!
Non si deve avere fretta nel conoscere ed imparare !!!
Quindi, quando si cerca di identificare una bestiola: 1) sono davvero in grado di farlo, fattivamente ci posso riuscire (che non ci riesca IO (ego) non vuol dire che non può farlo nessun altro...e questo non deve farci poi dire- ehhh ma quello dice fesserie ed è un matto) ?? Se si mi cimento! 2) si può davvero da questa data foto? Nel nostro caso io ad es. non mi cimento nemmeno, potrebbe essere una ballerina come un culbianco.... STOP per me! 3) se posso e lo voglio fare, allora devo quantificare, giustificare, ponderare e dopo sciorinare con giustificazione, punto per punto...
Capisco che spesso non si ha tempo e dunque si fa prima ed è più facile dire: è un pellegrino, oppure secondo me è questo...a me capita spesso perchè forse mi sobbarco di troppe passioni e troppe cose da fare e non ho molto tempo per i forum (peraltro mi annoio molto al PC preferisco sempre e per sempre il CAMPO!!)
ma se si tratta di cose interessanti o rare, allora TUTTO deve essere giustificato e soppesato... bisgona carattere per carattere dire... pro o contro o neutro ...
Ho letto recenti articoli che dicevano: si, è vero il becco è da questa specie, idem per il sopracciglio, idem perchè lo dice l'esperto, idem per le misure ai limiti inferiori ecc... ma siccome lo abbiamo visto o preso noi e lo diciamo noi allora è tutt'altro ..
Quante poiena codabianca erano tali solo per una coda appena un pò abarsa o scolorita o anche solo con luce forte da dietro??

Ora mi fermo...
solo: non c'è bisogno di dire...non son gradito me ne esco...esiste il grigio e il cogliere i consigli ...non solo il bianco o il nero
Imparare a studiare e cercare di essere precisi, di usare prima di tutto la terminologia corretta e appropriata per capirsi, poi andare avanti a piccoli passetti..senza paura e senza inibirsi ma anche con pudore e con circospezione

ciaooooo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione