da gisper65 » 29 lug 2010, 14:05
Ora che ci sono anche queste due belle foto inserite da Karol, voglio suggerire alcuni caratteri distintivi su cui occorre fare attenzione la prossima volta che incontri uno dei due (ma stiamo parlando solo dei maschi per il momento):
- forma del becco: nel verzellino è corto e conico; negli zigoli è triangolare e più lungo;
- la faccia: nel verzellino c'è una parte scura abbastanza estesa sotto l'occhio e sulla guancia; nello zigolo giallo (e non solo in quello giallo) ci sono delle strisce scure sottili a livello dell'occhio, sulla guancia e sul capo (3 strisce per lato che formano una maschera caratteristica);
- colore dei fianchi: sopra la zampa del verzellino si può notare una parte bianca che è assente nello zigolo;
- coda: è più lunga quella dello zigolo.
- grandezza: lo zigolo è decisamente più grande e con una forma più slanciata del verzellino, che invece è piccolo e compatto.
Ci sono altri caratteri, come l'estensione del giallo, il dorso, il groppone, ecc ma mi limiterei a quelli più significativi. La cosa più importante però è il canto del verzellino, sembra un vetro che si rompe e lo emette solo lui, una volta che l'hai riconosciuto non lo puoi più dimenticare.
Per ultimo l'habitat: il verzellino è molto diffuso ovunque ma predilige le zone di campagna a basse quote dal livello del mare alla collina (ma in estate lo si trova anche sopra i 1000m), lo zigolo giallo (almeno qui in Trentino) tipicamente nidifica sui monti in zone aperte alternate a cespugli. In Maremma Toscana credo che lo zigolo giallo sia presente solo in inverno, mentre il verzellino probabilmente lo trovi tutto l'anno. Correggetemi se sbaglio.
ciao
Giuseppe
Giuseppe Speranza EBN 575
Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)