Mission impossible?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Mission impossible?

Messaggioda gisper65 » 26 lug 2010, 10:31

Lo so, la foto è mossa e il soggetto lontano, veramente inguardabile.
Ma sono sicuro che si riesce lo stesso a identificare la specie, vero?

Foto di ieri mattina, sul monte Bondone (Trentino) nella piana delle Viote a circa 1500m slm.

grazie ancora :hello:

Giuseppe Speranza
EBN 575
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Mission impossible?

Messaggioda LeonardoGR » 26 lug 2010, 10:56

Di istinto direi un passero (visto anche che si trovava vicino ai tavoli - mi sembra - per il ristoro ), ma non saprei dire certo di che specie;
Poi osservando meglio potrebbe anche essere una pispola (quelle che la Collins chiama pepits ) e anche qui non saprei però dirvi quale ...
Però :| dalla fotografia mi sembra che abbia delle dimensioni maggiori degli uccelli che ho menzionato io ...(mi sembra troppo scura per un averla piccola ... però quel bianco sulla testa .. :-/ ) e poi non sò ( e su questo ci diranno meglio gli esperti) se l' altezza , i 1500 metri che tu menzioni, possano aiutarci a restringere il campo.
Il passero credo che ci sia a quelle altezze ... le pispole non sò
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 26 lug 2010, 11:27

Ciao Leonardo, lo so che dalla foto non è per niente chiaro, ma non si tratta di tavoli o zona di ristoro, bensì di aree di pascolo con recinzioni elettrificate per tenere lontani gli orsi.

Di passeri in zona non ne ho visti, ma solo qualche Stiaccino, Fanelli e tante Rondini. Poco distante hanno nidificato delle Averle piccole, ma il becco del soggetto in questione mi sembra dritto e più sottile, per cui escluderei anche il genere Lanius.

Che sarà? :mmm:
ciao!
Giuseppe

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda KTF » 26 lug 2010, 11:45

Scusa LeonardoGR, un consiglio (prendilo come tale, non come altro...), se sei alle prime armi, avrebbe più senso che sfrutti la sezione ID per imparare, senza buttarti nelle identificazioni :->

A quella quota non abbiamo Passeri, un pò più in basso ci sono le mattuge..
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda EBN001 » 26 lug 2010, 13:30

Per un attimo pensavo ad un giovane cuculo, ma non lo è:
ha le timoniere esterne bianche e ... boh, non lo so :-s
DSC_0012.jpg
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Tonio65 » 26 lug 2010, 15:20

Io avevo pensato ad un fanello ma non so se da quelle parti ed in questo periodo è possibile.
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 26 lug 2010, 15:42

Sì, ci sono in zona, potrebbe essere in effetti ... ci avevo pensato anch'io ma con questa foto è davvero difficile esprimersi con una certa sicurezza.
grazie 1000 comunque (y)
Giuseppe

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gi-pu » 26 lug 2010, 18:14

un juv di averla?
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda LeonardoGR » 26 lug 2010, 18:50

KTF ha scritto:Scusa LeonardoGR, un consiglio (prendilo come tale, non come altro...), se sei alle prime armi, avrebbe più senso che sfrutti la sezione ID per imparare, senza buttarti nelle identificazioni :->

Si sono alle prime armi, e non è che mi butto ma cerco di dire la mia per poter comprendere gli errori che faccio, e imparare da quelli.
Se poi questo dà fastidio , tolgo il disturbo, vorrà dire che il vostro forum resterà elitario, ristretto solo a voi super esperti e negato a chi questa passione stà nascendo da poco e anche dicendo "cavolate abissali" ( me ne rendo conto e accetto che mi si dica) cerca di prenderne spunto per imparare e proprio da questo forum ha visto crescere la sua passione.
Credo che i forum siano utili e nati proprio per divulgare delle idee e opinioni tutti insieme.
e poi mi sembra che altri abbiano indicato un averla ...

Scusate per l' O.T e scusatemi tutte le volte che ho dato fastidio con i miei post
Saluti
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda gisper65 » 26 lug 2010, 19:09

Non te la prendere Leonardo, quello di Karol voleva essere secondo me solo un invito a sfruttare tutte le potenzialità del forum ma senza necessariamente rispondere a tutti i post.

Ne dico tante anch'io di cavolate anche se sono quasi dieci anni che mi dedico al bw in modo più o meno continuativo. Vi sono però delle specie su cui credo di poter dire la mia ed altre su cui non mi sbilancio e aspetto di leggere il parere degli esperti.

Nessun intento discriminatorio quindi ma solo un consiglio da chi ci è già passato e pensa di poter aiutare gli altri a crescere e non smettere di appassionarti ma studia partendo da pochi gruppi e andando nel dettaglio delle singole specie di quei gruppi che hai selezionato. E' un mondo troppo vasto e sapere di tutto un po' aiuta poco e alla lunga potrebbe stancarti perché lo troveresti poco interessante.

In bocca al lupo 8-)
Giuseppe

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Prossimo

Torna a Identificazione