dubbi su tordeide (???) (=Merlo juv)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

dubbi su tordeide (???) (=Merlo juv)

Messaggioda LeonardoGR » 17 lug 2010, 16:58

Fotografato in un parco del pistoiese il 14 Luglio,
io l' ho giudicato uno storno :-/ .. però ci sono alcune cose che mi tornano poco ...
la prima è : non dovrebbe avere il becco giallo di questi tempi?
la seconda : come mai ha la coda così alzata ?
terzo : quell' occhio così grande e marcato dall' oculare mi mette qualche dubbio
quarto : lo storno però lo conosco un pò più striato e più chiaro
Cè da dire che non era molto elusivo e si avvicinava abbastanza alle persone (probabilmente abituato a "racimolare" qualsiasi cosa che lasciano )

Il mio dubbio ricadrebbe su un merlo magari giovane e magari al 1° inverno (indizio la coda), però di Luglio non dovrebbe avere il becco di un bel giallo, tipico dei merli?

Mi spiegate per favore?

Grazie infinite e per l' ennesima volta (y) , saluti :hello:
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
LeonardoGR
birder
birder

Re: dubbi su tordeide (???)

Messaggioda Andrea Ravagnani » 17 lug 2010, 17:42

è un giovane merlo, perchè dici che dovrebbe avere per forza il becco molto giallo?
I giovani non ce l'anno e neanche le femmine.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda LeonardoGR » 17 lug 2010, 22:51

boh ... li ho sempre visti col becco giallo ... forse perchè non avevo mai visto nessun giovane , chiedo venia e ringrazio
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda Mergus » 18 lug 2010, 10:14

Andrea Ravagnani ha scritto:è un giovane merlo, perchè dici che dovrebbe avere per forza il becco molto giallo?
I giovani non ce l'anno e neanche le femmine.

Scusa Andrea, ma chi l'ha detto?
Ti riporto quanto scritto su Ornitologia Italiana di Brichetti-Fracasso e che trova riscontro anche nelle osservazioni da me compiute ( anche se qui il Merlo è scarsamente diffuso come nidificante ed è elusivissimo) :
riguardo all'abito riproduttivo della femmina dice:" ..Anello palpebrale giallo chiaro ma poco evidente, becco variabile da tutto bruno a parzialmente giallastro alla base, ma in alcuni casi completamente giallo e perfino aranciato ( circostanza relativamente più frequente in primavera e negli individui più anziani)."
Spesso riteniamo il Merlo uno specie talmente comune da non meritare osservazioni attente, a differenza dei Beccaccini dei quali riusciamo a distinguerne addirittura i sessi guardando una piuma :-)) :-))

Ciao :hello:
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda KTF » 18 lug 2010, 18:22

Primo inverno a Luglio? :->

Le femmine "vecchie" di Merlo (Turdus merula) possono avere un bel becco giallo...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda LeonardoGR » 18 lug 2010, 21:37

KTF ha scritto:Primo inverno a Luglio? :->

Eh appunto .... è quello che mi ha mandato fuori strada .... le guide dicono che d' estate hanno il becco giallo .. e sinceramente io quando penso ad un merlo lo penso con un bel becco giallo (anzi da queste parti si dice che più è giallo e più è in salute e vigoroso )

però nell' illustrazione della Collins assomiglia tanto ad un merlo primo inverno ... (adesso di certo non siamo in inverno ... son 40 gradi all' ombra (whiteflag) )
LeonardoGR
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 18 lug 2010, 22:18

Non ho capito niente della discussione... :-s che c'entra il becco??
Dalle copritrici bordate di marrone e dalla coda ancora corta è un giovane merlo.
:hello:

PS Per Leonardo: non sei andato lontano, parlando di 1 inverno di Merlo, perchè in fondo quando avrà tutto il piumaggio a posto a gennaio sarà un primo inverno... adesso è un giovane, meglio uno "juvenile". (spero di aver detto giusto altrimenti mi ammmzzano) :->
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda LeonardoGR » 18 lug 2010, 23:15

EBN001 ha scritto:Non ho capito niente della discussione... :-s che c'entra il becco??

C' entra per il fatto che io dicevo che d' estate non avevo mai visto un merlo senza becco giallo ... adesso l' ho visto :D

p.s. per il possibile sbaglio (non credo per come lo vedo scritto) , te lo perdoneremmo senz' altro .... sbagliamo così tanto noi :D (whiteflag)
LeonardoGR
birder
birder

Re: dubbi su tordeide (???) (=Merlo juv)

Messaggioda Andrea Ravagnani » 19 lug 2010, 17:13

Oh mergus, ma ti ho fatto qualcosa di male in una vita passata?, ho tralasciato una parola e t'incazzi così?
Volevo sottolineare il fatto che i merli non devono per forza aver il becco giallo sempre, a qualsiasi età e in qualsiasi circostanza, infatti i merli e SPESSO le femmine non ce l'hanno.
Stai molto calmo, le tue continue frecciatine, le tue continue polemiche hanno veramente rotto, ma non puoi star tranquillo e dialogare come una persona civile?
Vedi post sul beccaccino, sul succiacapre collorosso, eh basta, siam tutti qui per imparare e per scambiarci esperienze e conoscenze, se io non so una cosa sono felice di apprenderla, ma di certo non mi altero perchè uno la sa ed io no, un pò di umiltà per l'amor del cielo, quella cosa dei beccaccini è vera e non la dico io, il solo fatto per il quale non l'ho postata è che ce l'ho su un file che non riesco a mandare, ma ora lo stamperò, lo scannerizzerò e te lo manderò, a vedere se la finisci.
E vai tranquillo che non disprezzo i merli, guardo anche loro, anzi porto più rispetto ai merli che a te.
Scusate ma alla fine uno brucia come dicono dalle mie parti.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Re: dubbi su tordeide (???) (=Merlo juv)

Messaggioda Mergus » 19 lug 2010, 21:15

Carissimo Andrea, non mi pare di avere usato toni incazzosi e quant'altro... forse le parole che tu hai utilizzato dovrebbero provocare in me questo effetto, dato che mi dai dell'incivile,presuntuoso e quant'altro, ma ho altro a cui pensare. Mi spiace passare per quello che non sono ed essere giudicato da chi non conosco.
Di imparare io ne ho più bisogno di tutti,forse, anzi, sicuramente. Ogni giorno, ogni minuto ci si rende conto che non si sa mai troppo. Questo forum ne è una prova evidente! Ed è anche lo strumento adatto per crescere e migliorarsi.
E di questo ne sono grato, perchè sicuramente ne ho ricevuto gran beneficio.
Ma sentirmi accusare gratuitamente di essere invidioso dell'altrui sapienza, oltre ad essere tacciato di superbia e inciviltà mi pare davvero eccessivo, perchè sono qualità che non mi sono mai appartenute nemmeno lontanamente. E chi mi conosce lo sa bene.
Sono costernato, ma da tutto questo rancore ho capito che la mia presenza forse è di troppo.

Andrea mi spiace tu sia andato in autocombustione, ma con questo caldo lo comprendo.

Un caro saluto a tutti e grazie per tutto quello che appreso in questi mesi di frequentazione del forum.
Il mio più sincero augurio di buon proseguimento, su questo meraviglioso strumento di divulgazione e condivisione.

Massimo Notarangelo
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Prossimo

Torna a Identificazione