" La Marzaiola nidifica in Italia quasi esclusivamente nelle zone umide della
Pianura Padana. - Compie una migrazione ad arco che la porta a frequentare le zone umide italiane soprattutto nei mesi tra
febbraio e maggio -
ALZAVOLA :
Presenta, all’altezza della coda, un margine bianco che manca nelle specie simili. Lo specchio è verde brillante ed è in genere ben visibile anche quando è posata in acqua.
Il becco è grigio e presenta sui bordi e verso la base delle sfumature arancio.In genere il colore di fondo è più scuro e, nel giovane, la pancia si presenta più scura e più punteggiata. Il maschio in eclisse assume il piumaggio riproduttivo nel corso dell’autunno, mentre i giovani acquisiscono le caratteristiche del piumaggio adulto nel corso del primo inverno. In tutti i piumaggi l’Alzavola presenta il profilo della testa più arrotondato e il becco in proporzione più corto rispetto alla Marzaiola "
Quindi , becco corto , sfumature di arancio (che già da subito mi avevano insospettito) ,porterebbero a dire alzavola femmina.
Grazie per le spiegazioni, sempre molto utili; un ultima domanda se posso nell' articolo e su molte guide si legge " in eclisse", cosa significa? non credo che c' entri l' astrologia
grazie ancora, e perdonate i miei "sfondoni", ma se è vero che sbagliando s' impara ...