Gruccione egiziano al lido di Spina?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Gruccione egiziano al lido di Spina?

Messaggioda balex78 » 11 giu 2010, 12:01

Se si osserva bene la foto, si nota un sfumatura azzurra/blu in faccia che contrasta un po' con la colorazione verde del corpo. Potrebbe proprio essere un gruccione egiziano!

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Ottavio Janni » 11 giu 2010, 12:08

Concordo con Andrea, la foto, per quanto pessima, mostra un gruccione tutto verde sopra (della giusta sfumatura di verde, peraltro), si vede (male, ma si vede) il rossiccio sulla gola, e si intravede anche il disegno facciale. Non credo ci possano essere dubbi!

Luciano, hai modo di contattare l'osservatore? Sarebbe bene ricevere la segnalazione alla COI.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gi-pu » 11 giu 2010, 14:39

balex78 ha scritto:Se si osserva bene la foto, si nota un sfumatura azzurra/blu in faccia che contrasta un po' con la colorazione verde del corpo. Potrebbe proprio essere un gruccione egiziano!

concordo per quanto riguarda il disegno facciale e la sfumatura azzurra!
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda fabriziogiudici » 12 giu 2010, 21:34

E' chiaro che, specialmente con foto estreme, dobbiamo tenere in conto di tutta una serie di effetti ottici di ambiente e degli obiettivi. E' chiaro che la sicurezza al 100%, specialmente in questi casi, non ce l'avremo mai. In ogni caso, siccome qui la discussione verte sul fatto che il dorso sia verdastro, escluderei aberrazioni dell'obiettivo.

Ovviamente potrebbe anche essere un gruccione europeo caduto in un barattolo di vernice verde :P
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 13 giu 2010, 10:44

fabriziogiudici ha scritto:Ovviamente potrebbe anche essere un gruccione europeo caduto in un barattolo di vernice verde :P

La cosa è di competenza della COI, ma non sono d'accordo con questa affermazione (si fa "pour parler") :->
perchè a parte il colore verde (sarà caduto "nella vernice") si vede che il vertice non è rossiccio, anzi si nota anche il blu del sopracciglio, si vede il rossiccio del sottogola e non c'è quasi niente di giallo (il Gruccione europeo ha tutta la guancia gialla...come mai questo non si vede?
Nella foto in B&N poi si intravede che non c'è barra nerastra tipica del Gruccione europeo che delimita la gola.

Quindi se fosse stato colorato, il pittore sarebbe stato fin troppo bravo. :nerd:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ricmola » 16 giu 2010, 10:52

Sarà colpa del mio monitor ma sul capo io non riesco a vedere con sicurezza ne colori ne disegno (specialemente un possibile collarino nero nel sottogola). E' certo però che il verde delle parti superiori sia proprio da Gruccione egiziano. L'unico dubbio che rimane è un giovane di Gruccione europeo che però non avrebbe un verde così acceso.
R
RICCARDO MOLAJOLI - ROMA
EBN608 - GRoB!
http://www.grob.altervista.org/
Immagine
ricmola
young birder
young birder

Messaggioda fabriziogiudici » 16 giu 2010, 14:30

Domanda: un giovane di gruccione europeo tiene il verde per un anno, quindi potrebbe essere un giovane dell'anno scorso? Oppure potrebbe già essere un nuovo nato della primavera 2010? Io ne vedo di giovani verdastri dalle nostre parti, ma più in là nell'anno (potrebbe essere per il fatto che vado in vacanza in Toscana in Agosto, effettivamente) e ho sempre pensato che fossero solo i nati dell'anno in corso.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda Angmar » 18 giu 2010, 20:03

Magari fraintendo io eh, ma l'osservatore dice:

when suddenly a very green bee-eater flew trough.

Cioè, questo il gruccione molto verde l'ha VISTO prima ancora di fotografarlo, che c'entrano le possibili alterazioni dell'immagine?

PS: il disegno della testa lo vedo anche io.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda EBN001 » 19 giu 2010, 9:37

Angmar ha scritto:Magari fraintendo io eh, ma l'osservatore dice:

when suddenly a very green bee-eater flew trough.

Cioè, questo il gruccione molto verde l'ha VISTO prima ancora di fotografarlo, che c'entrano le possibili alterazioni dell'immagine?

Sì, per la cronaca la foto è stata fatta apposta dopo l'osservazione in digiscoping (da cui l'immagine sfocata, a causa del movimento del gruccione) per documentazione.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tuulihaukka » 19 giu 2010, 12:52

alla vista il gruccione era davvero mooolto verde... non ne dubito.
non per smorzare l'entusiasmo ma dalla foto, secondo il mio modestissimo parere, non si può trarre nessuna conclusione. si vede una fortissima aberrazione cromatica, un alone verdastro largo mooolti pixel, attorno a tutto l'animale. l'immagine è talmente sfuocata che non si intravede nessun particolare. anzi sì, per me la gola è giallastra... e il sottoala, sebbene in ombra, mi pare compatibile con quello di un gruccione "nostrano".
- tengo a precisare che utilizzo un monitor eizo calibrato.
- tengo a precisare che l'aberrazione cromatica può falsare non solo le foto ma anche l'osservazione diretta. :-))

saluti a tutti :->

davide tartari
ferrara
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione