Oca egiziana?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Oca egiziana?

Messaggioda fabriziogiudici » 8 giu 2010, 9:15

Ieri ho letto sulla mailing list un rapporto (con link fotografico) su una coppia di oche egiziane avvistate a Borgolavezzaro. La foto mi ha fatto riconoscere un animale simile, che ho avvistato il 21 aprile a Robbio (lungo la strada che viene da Vespolate). Sia l'avvistamento che le foto erano state cestinate, in quanto l'animale si trovava insieme a "paperame imbastardito" in una risaia a pochi metri da una fattoria; avevo quindi pensato ad animali domestici / ornamentali non interessanti ornitologicamente.

Ma forse mi sono sbagliato? Sono riuscito a recuperare le foto cancellate da un backup.

PS Le coordinate potrebbero essere 45.302448, 8.60433. Quel giorno stavo provando la mia applicazione per la registrazione dei dati, ma ho poi verificato che i dati GPS non erano stati registrati per un errore. Ho effettuato una stima guardando Google maps e cercando di riconoscere la curva della strada dove ho effettuato l'avvistamento.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Re: Oca egiziana?

Messaggioda balex78 » 8 giu 2010, 9:45

Mah...per essere un'oca egiziana è un'oca egiziana :-) ....io non so però se può essere aufuga o imbastardita...sentiamo altri pareri.

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda volo_1969 » 8 giu 2010, 11:31

Una uguale è stata avvistata anche sull'Entella dal 24 maggio. Faccio notare che negli ultimi 50 anni la specie non è mai stata avvistata da nessuna delle persone che vivono sugli orti, e che nel dopoguerra facevano parte del centro di inanellamento presente sul posto ai tempi. Quindi escludo che sia scappata da qualche allevamento locale.
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
volo_1969
birder
birder

Messaggioda maudoc » 8 giu 2010, 14:57

mi sfugge forse il quesito per mio deficit di comprensione (whiteflag)

l'oca egiziana è specie alloctona.
In Italia è ritenuta specie sfuggita dalla cattività; che poi esistano individui nati in ambiente selvatico da genitori scappati dalla cattività.... è l'eterno problema (dubbio) per queste specie, soprattutto anatidi, tenute in cattività per scopo ornamentale ma che possono scappare, o nidificare in cattività e i cui giovani (volanti e non tarpati) possono fuggire. succede
nel veneziano alcuni indd. si riproducono da alcuni anni con certezza

non credo che il post sia per l'ID, Fabrizio sa che è un'oca egiziana, giusto? :->
forse ti chiedi se è una segnalazione importante visto che è stata segnalata in lista? mah, non credo sia una rarità, è un dato di specie alloctona, di ORIGINE aufuga
l'origine selvatica è di generazione 0, 1, 2???? chissà
che poi esistano indd. poco confidenti e dall'atteggiamento selvatico, beh, il perché credo di averlo spiegato prima
viste anche le papere a cui si accompagnava (come giustamente dici, Fabrizio), credo che fosse abbastanza confidente e di relativa selvaticità :angel:

comunque oggi come oggi è fuori dall'elenco delle specie selvatiche o acclimatate (classi A e C) :read:

per curiosità QUI trovi foto dal Veronese, vedrai anche
1) un ind. è in cova, il partner era un germano reale... :love:
2) un immaturo (seconda foto) di due visti nei pressi di una zona RAMSAR (!), nati quindi nell'anno lì in zona, perfettamente volanti, rimasti lì solo due giorni

grazie
ciao
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda fabriziogiudici » 8 giu 2010, 16:43

Mi hai capito benissimo :D
Infatti stavo per postare una precisazione, sui miei dubbi di metodo: 'ste robe le devo segnalare sempre e comunque? Voglio dire, sull'Entella ci sono un po' di oche cignoidi di cui nessuno si è mai interessato, e di cui mi disinteresso completamente anch'io quando ci vado. Se vedo un'oca cignoide vicino ad una fattoria in campagna, la devo segnalare o no?

Perché il succo è questa egiziana che è l'unica osservazione che ho fatto negli ultimi mesi e che non ho postato in lista (complice il fatto che quel giorno non ho visto altro, salvo paperame, cornacchie e piccioni), mentre poi vedo che invece altri le hanno dato rilevanza; mi chiedo quindi se ho sbagliato.

PS E quindi: la devo segnare su Ornitho? (posto che sia nella lista delle specie selezionabili, cosa che non ho ancora verificato).
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 8 giu 2010, 19:02

fabriziogiudici ha scritto:PS E quindi: la devo segnare su Ornitho? (posto che sia nella lista delle specie selezionabili, cosa che non ho ancora verificato).

Direi che la sua importanza ornitologica è, in una scala da 0 a 10: 2.
Per quanto riguarda le oche egiziane segnalate nel novarese, su Novara_BW ecco una mail a conclusione della vicenda:

Posted Tue Jun 8, 2010 2:33 am (PDT)

Credo di poter chiarire l'arcano mistero della presenza delle oche egiziane in località Valstorta a Borgolavezzaro.

I due esemplari sono stati liberati nella roggia Biraghetta da un cittadino di Borgo che le deteneva in cascina (Casc. Cavallina) nel tratto che attraversa il paese dove sono presenti ormai da anni anatre germanate ed altri fantasiosi incroci tra disparte varietà. Forse disturbate dalla presenza di gente e bimbi del vicino parchetto giochi si sono allontanate in cerca di tranquillità scendendo vero sud e poi percorrendo alcune centinaia di metri in risaia.
Pregherei Ettore e/o Igor di avvisare il sig. Mario Rossi primo segnalatore dell' esotico avvistamento.

ciau. Giamba Mortarino. Borgolavezzaro.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabriziogiudici » 8 giu 2010, 19:51

Grazie, quindi la mia prima impressione era corretta. Così non devo neanche recuperare le foto, visto che in linea di principio mi interessa solo tenere quelle di animali selvatici (salvo foto di esercizio fatte ad hoc).
fabriziogiudici
birder
birder

Torna a Identificazione