Silvide in alta Val Susa (=Forapaglie macchiettato)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Silvide in alta Val Susa (=Forapaglie macchiettato)

Messaggioda Cecilia » 10 mag 2010, 21:52

Ho bisogno del vostro aiuto per identificare questo Silvide che ha sostato nel mio giardino a Bardonecchia (TO alta Val Susa 1312 m. s.l.m.).
Sabato pomeriggio 08 Maggio dalla finestra ho visto questo esserino mettere il naso fuori da una grossa catasta di rami di potatura che formano un arbusteto abbastanza voluminoso e intricato in un angolo del giardino. Ho scattato subito le prime due immagini attraverso il vetro (quindi perdonate la poca nitidezza), poi ho cercato di avvicinarmi ma era molto sospettoso e appena si sentiva osservato si reinfilava nell'intrico di rami e scompariva. Sono riuscita a scattargli solo la terza orribile immagine poi mi sono allontanata per non disturbarlo oltre.
Il suo comportamento era comunque quello di stare nascosto e solo ogni tanto usciva, si buttava nell'erba vicino a becchettare alcuni secondi e poi rientrava. Ho notato che preferiva uscire quando sull'arbusteto arrivavano anche passeri, cince e un magnifico maschio di codirosso. Quando ha cominciato a piovere non l'ho più visto e domenica non c'era più.
E' assurdo e presuntuoso pensare a un Forapaglie macchiettato?
Aspetto i vostri commenti.
Grazie e ciao
Cecilia Tambone
Torino
Cecilia
young birder
young birder

Re: Silvide in alta Val Susa

Messaggioda Ottavio Janni » 10 mag 2010, 21:57

Cecilia ha scritto:E' assurdo e presuntuoso pensare a un Forapaglie macchiettato?

Non è ne assurdo ne presuntuoso, è proprio un Forapaglie macchiettato! Complimenti per le foto
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Re: Silvide in alta Val Susa

Messaggioda gi-pu » 10 mag 2010, 22:10

accipicchia!
complimenti per l'osservazione!!
(y) 8-)
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder