che uccello è? (=Turdus sp)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: che uccello è?

Messaggioda balex78 » 11 feb 2010, 10:57

Io sono d'accordo con Giovanni. Per essere un merlo strano o con piumaggio aberrante, mi sembra troppo ben "disegnato" e con colori del piumaggio troppo definiti e davvero troppo lontani da quelli di un merlo. Petto rossiccio ben delineato, gola chiara, leggera stria malare e sopracciglio accennato. Testa e dorso chiaramente grigio/marroni.....
Un merlo con un piumaggio aberrante non dovrebbe avere una colorazione di piumaggio, come dire, più "disordinata e sporca" ? Magari qualche chiazza quà e là di tonalità diverse da quelle di un merlo standard, o solamente sfumature di altri colori...

Per non pensare ad un accidentale.....domanda: possono esistere in natura anche delle "cesene strane e aberranti?" Perchè a questa mancano solo le barrature/striature!

Altra domanda, buttata lì: ma un ibrido? Tipo cesena/merlo? Si può verificare un cosa del genere o è impossibile?

Poi, se siamo sicuri che la prospettiva e la profondità ci permettano di pensare che sia effettivamente molto più grande del passero...ok per turdidi....ma altrimenti.....i colori di un fanello ci sono eccome!!!!

Grazie e ciao a tutti.
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gi-pu » 11 feb 2010, 11:37

no il passero nn mi pare mattugia direi passera d'italia

grazie alex sono anche io d'accordo sul fatto che se possibile potrebbe essere un ibrido o una cesena strana!!

per il resto io comunque ci vedo qualcosa di strano..non mi convince :head: :head: :head:
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda lucrezia » 23 feb 2010, 0:14

Ho aspettato che i vostri interventi si esaurissero prima di intervenire di nuovo per ringraziarvi per l'attivissima partecipazione.
In linea di massima direi che l'orientamento è verso un merlo anomalo o quantomeno un "genere turdus", ipotesi che concorda anche con quelle che sembrano le dimensioni (è più grande del passero).
Sinceramente non pensavo di scatenare, come dice Anna, una discussione così accesa e partecipata e anche di questo vi voglio ringraziare.
A proposito di merli anomali, ho letto l'nvito a postarli nella Galleria.
Io ho un paio di foto di merli anomali ( totalmente diversi da questo) : uno è bianco e nero e uno è nero e bianco.Le foto purtroppo sono di qualità abbastanza scarsa, ma se cosa vi può interessare posso postarle.
Saluti a tutti :hello:
Lucrezia
lucrezia
young birder
young birder

Re: che uccello è? (=Turdus sp)

Messaggioda EBN001 » 27 feb 2010, 9:30

E se fosse questo? (tratto da birdphotography.co.uk)
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gi-pu » 27 feb 2010, 12:31

bè senza dubbio è quello che gli assomiglia più di tutti 8-)
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda il gipeto » 27 feb 2010, 17:56

gi-pu ha scritto:bè senza dubbio è quello che gli assomiglia più di tutti 8-)
Giovanni

Anche per me: peccato non ci siano altre foto!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Andy Nicoli » 28 feb 2010, 17:31

Allora rilancio :yes:

Guardate quest'altra foto di Tordo golarossa presa dal sito danese netfugl.dk (http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=showpicture&picture_id=30081)

e ditemi voi...... :-/ :-/
Andrea Nicoli
EBN 003
Immagine

Immagine
Andy Nicoli
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pierobonvicini » 28 feb 2010, 22:50

ho già chiesto a Lucrezia se poteva inviarmi con il massimo dei pixel possibile la foto per poterla ingrandire ed esaminarla, anche perchè mi sembra che tra le due foto pubblicate ci sai una differente posizione della testa dell'uccello rispetto al rametto e forse lavorando con tutti i pixel possibili emergerebbe qualche particolare interessante.
Comunque l'uccello, beato chi l'ha visto e fotografato, è.. (clap)
un tordo golarossa :wow:
come testimonia anche la foto di Andrea
Piero Bonvicini
pierobonvicini
young birder
young birder

Messaggioda gi-pu » 28 feb 2010, 23:22

io dico che il mistero sta per venire alla luce!!! stavolta ci siamo proprio dai!!
l'ultima foto è lui....è praticamante uguale :wow:
è un golarossa!!! uguale la gola bianca macchiata, il petto rossiccio, il grigio che all'inizio sembrava portare a una cesena e il sopracciglio!!!
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda Kiteman » 1 mar 2010, 9:36

caspita! E' proprio lui!!
Sul collins lo mettono come very rare vagrant in Europe.. una rarità a 3 stelle!!! In Italia quante osservazioni ci sono ?

Lucrezia potrebbe sottoporre l'osservazione alla coi o al ciso.Mi sembra un osservazione sicuramente degna di nota.
Ciao Stefano
Kiteman
birder
birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione