Terzo turno del Birding ContestPrima foto. Errate 20% (Gmabecchio minore, Gambecchio nano, Piovanello pettorale, Piro piro fulvo, Piovanello pancianera, Gambecchio americano)
Classico limicolo posato, del quale si vede bene tutto tranne le zampe. La struttura particolare, con testa molto piccola, collo lungo (tenuto ben verticale), corpo abbastanza grosso e becco medio-corto leggermente ricurvo, esclude molte altre specie: beccacce di mare, cavalieri, pernici di mare, occhioni, pivieri, pavoncelle, corrieri, pittime, chiurli, beccaccie, beccaccini, voltapietre e falaropi differiscono nettamente dalla foto misteriosa.
Tutte le specie dei generi Tringa, Actitis e Xenus differiscono nell’avere becco più lungo oppure, nel caso di lunghezza simile, dritto e non leggermente curvo all’ingiù. Inoltre, sono poche le specie di questo gruppo con colorazione simile a quella del contest.
Tra i Calidris, i cosiddetti “gambecchi” possono essere esclusi per avere corpo più snello ed allungato, postura orizzontale e testa proporzionalmente grande ( “jizz”, ossia aspetto generale, del tutto diverso), anche se in alcuni la colorazione è superficialmente simile. Invece, i “piovanelli” possono avere postura e proporzioni simili al contest: la maggioranza delle specie però differiscono da questo per la colorazione (Piovanello maggiore, C. canutus e Piovanello tridattilo, C. alba, rossi d’estate e grigio-biancastri in altri piumaggi) oltre che per la struttura completamente diversa (Piovanello pancianera, C. alpina; Piovanello comune, C. ferruginea; Piovanello violetto, C. maritima ; e Gambecchio frullino, Limicola falcinellus).
Restano solo 4 specie, simili tra loro per la colorazione generale e la struttura. Il Piovanello pettorale (C. melanotos) è solitamente colorato in modo diverso: il becco è bicolore (non tutto nerastro come in foto), le redini tra occhio e base del becco sono nere (chiare nella foto) e ci sono fitte striature scure su tutta la testa ed il collo che si fermano di colpo sul petto, formando una netta separazione col ventre bianco (nel contest testa e collo sono sfumati di ocra-rossiccio ma non striati di nero e la linea tra petto e ventre è sfumata); altre piccole differenze di colore e disegno delle copritrici delle ali aiutano a eliminare questa specie. Il Piro piro codalunga (Bartramia longicauda) ha colorazione superficialmente simile ma struttura completamente diversa dal contest, incluso il collo molto più lungo, il becco più corto e sottile (spesso giallastro), il corpo molto snello, le ali più lunghe con le terziarie fittamente barrate (scure bordate di ocra nell’uccello misterioso) e la coda molto più protendente. Infine, il Piro piro fulvo (Tryngites subruficollis) può assomigliare molto al contest ma ne differisce per numerosi caratteri: ali con proiezione delle primarie lunga (nella foto nessuna primaria sbuca da sotto le terziarie); becco fine, dritto e più corto della lunghezza base del becco – nuca (uguale o leggermente maggiore in foto); assenza di contrasto tra petto ocra e ventre bianco (ben evidente in foto); lati del petto picchiettati di nero netto (sfumati o striati di grigio in foto); infine, questa specie è più spesso rosata o giallo aranciata su petto, collo e guance (e non ocra-brunastra come nel contest).
La foto misteriosa ritrae un
Combattente (Philomachus pugnax) nella sua variante più ostica, ossia con piumaggio uniformemente ocra e testa poco contrastata (da giovane) e struttura minuta e slanciata (da femmina), molto somigliante all’ultima delle suddette specie…
contest2s.JPG
Seconda foto. Errate 31% (Gambecchio ditalunghe, Combattente, Gambecchio americano, Gambecchio minore, Piovanello violetto, Piovanello pancianera, Piovanello maggiore)
Anche questa fotografia riproduce un limicolo, questa volta in volo. Per prima cosa, chiariamo quali sono i caratteri da osservare, ben diversi da quelli della foto precedente: le zampe (lunghe e chiare, apparentemente giallo-aranciate, non nere o grigie scure), il becco (nettamente bicolore), il disegno del sopracoda (bianco diviso da una spessa stria nera), disegno delle parti inferiori (con petto colorato e fianchi / ventre biancastri contrastanti) ed il disegno delle ali (sottoala con margini scuri + banda centrale chiara contrastante e parti superiori con barra bianca molto sottile sulle copritrici maggiori, appena sopra le secondarie).
Dopo aver scremato i limicoli più attinenti, depennando quelli completamente diversi per struttura e colorazione (beccacce di mare, cavalieri, pernici di mare, occhioni, pavoncelle, pivieri, corrieri, pittime, chiurli, beccaccie, beccaccini, voltapietre e falaropi), rimangono solo le specie dei generi Tringa, Calidris ed affini. Sulle basi precedenti, possiamo eliminare tutti quelli con groppone completamente bianco o uniformemente scuro (Piovanello maggiore, C. canutus; Piovanello comune, C. ferruginea; Piro piro fulvo, Tryngites subruficollis; Piro piro codalunga, Bartramia longicauda; piro piro dei Actitis e Xenus; tutte le specie del genere Tringa) e quelli con le zampe nere o grigie in tutti i piumaggi/età (Piovanello tridattilo, C. alba; Gambecchio, C. minuta; Gambecchio collorosso, C. ruficollis; Gambecchio di Baird, C. bairdii; Piovanello pancianera, C. alpina; Gambecchio frullino, Limicola falcinellus;). Infine, tra le specie con colore del groppone e delle zampe giusto, eliminiamo quelle con becco scuro e non nettamente bicolore (Gambecchio nano, C. temminckii; Gambecchio americano, C. minutilla).
Restano 3 specie, caratterizzate da losanghe bianche e stria nera sul groppone, zampe spesso giallo-aranciate e becco con base chiara. Il Piovanello violetto (C. marittima) è piuttosto diverso dal contest, in quanto ha sempre i lati del petto ed i fianchi fortemente pigmentati (striati di nero in piumaggio estivo e sfumati di grigio-violetto in inverno), la barra alare bianca sulle copritrici maggiori nettamente più spessa e le zampe molto più corte e tozze. Il Combattente (Philomachus pugnax) in volo può assomigliare moltissimo al contest (come si deduce dalla bellissima fotografia dell’amico Daniele Occhiato, visibile qui:
http://www.ebnitalia.it/QB/QB013/pic/occhiato03.jpg ) ma possiede comunque alcuni caratteri che differiscono da quelli in foto, tra i quali soprattutto il maggiore spessore della barra alare ed il sottoala quasi completamente candido, privo di disegno chiaro/scuro; inoltre, il Combattente non ha quasi mai un sopracciglio bianco evidente come quello che si vede sulla testina dell’uccello misterioso, che è un
Piovanello pettorale (Calidris melanotos), ed ha molto più bianco sul groppone, in quanto la stria mediana nera del sopracoda inizia spessa anteriormente per poi assottigliarsi verso la coda e sparire quasi del tutto… Soluzione Piovanello pettorale