BIG YEAR 2018 FINALE

Il Big Year di EBN, con Ubird!

BIG YEAR 2018 FINALE

Messaggioda Luciano Ruggieri » 8 gen 2019, 20:29

GUIDO PERDISA ha vinto il BIG YEAR 2018 stabilendo il nuovo record nazionale con 365 specie!

Come ricorderete, il primo vincitore era stato Gianni Conca con 353, seguito da Menotti Passarella con 354 tre anni fa.
Il nostro uomo che si definisce un “nonno Birder”, si è presentato all’inizio dell’anno in sordina, anzi diciamo che non aveva proprio voglia di partecipare; invece ha stupito per determinazione e accanimento, non soltanto per aver vinto la competizione ma anche per essere andato oltre, stabilendo un numero carismatico, 365 specie in 365 giorni ! Ricordiamo che 3 anni fa Guido aveva partecipato al BY totalizzando 328 specie, arrivando secondo!

Sentiremo poi da lui stesso i particolari di questa incredibile cavalcata. So che ha percorso 50mila km in auto, non sono riuscito a stargli dietro in tutti i viaggi che ha fatto e sicuramente ne avrà tante da raccontare. Scriverà da vincitore, un racconto per il prossimo numero di QB! Così sapremo tutto del suo grande anno !

Al secondo posto Luciano Gelfi con 350 specie. Luciano ha tenuto testa a Guido per molti mesi, anche se il distacco pareva sempre oscillare di 7-10 specie. È stato forse suo malgrado, il pungolo che ha spronato Perdisa a spingersi oltre! Ha viaggiato in camper e in auto per tutta Italia e forse l’unico rammarico che può avere è di non essere stato pronto per vedere alcune rarità. Sentiremo anche da lui le impressioni sul suo BY!

Terzo Alessio Quaglierini con 329 specie. Alessio è l’uomo di Bocca di Serchio, dove ha visto la stragrande maggioranza delle specie riportate. Un grande risultato : se avesse avuto tempo (lavora!) e voglia di viaggiare chissà dove si sarebbe spinto ! O magari no, perché avrebbe trascurato la sua amatissima Bocca di Serchio, chi lo sa? Credo che se si giocasse al Big Seat, Bocca di Serchio sarebbe l’hotspot nazionale!

Segue Pietro Melandri con 306 specie. Pietro ha migliorato il suo record del BY stabilito tre anni fa di 301 mettendoci molta costanza e affinando le arti già ben rodate per questo tipo di competizione.

Per completare i primi 5, ecco un pari merito, Alessandro Ardoino (17 anni!) e Emanuele Stival con 303 specie.

Poiché il BY è un gioco molto dispendioso con le regole precise che vanno rispettate, i risultati dei primi 5 verranno esaminati in dettaglio per essere ufficializzati.

Classifica finale
https://ubird..ebnitalia.it/it/news-7/big-year.html. (Se vi dà il 2019, cliccate su reset)

Veramente complimenti a tutti !
Avatar utente
Luciano Ruggieri
young birder
young birder
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 lug 2018, 11:05

Torna a THE BIG YEAR 2018

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron