conteggio ai dormitori del grillaio

Notizie sui nodi EBN Italia

conteggio ai dormitori del grillaio

Messaggioda giuseppe nuovo » 30 apr 2011, 15:38

Censimenti di Falco grillaio (Falco naumanni), il turista delle Murge

Anche quest'anno il nodo pugliese e lucano di EBN Italia collabora con l’Associazione “Sulle Orme degli Argonauti, il WWF di Conversano, l'associazione Stand by/Arci di Santeramo, Vegopolis, il database on line Bio-log, la Legambiente di Sammichele ma anche con tanti professionisti e appassionati di natura, al conteggio di questo bellissimo piccolo falchetto presso i dormitori di Puglia e Basilicata dal 30 aprile al 2 maggio.
Il monitoraggio proseguirà per tutta la stagione riproduttiva censendo i siti di nidificazione che saranno mappati ed archiviati.
Il Falco grillaio è un rapace di piccole dimensioni molto simile al più comune Gheppio (Falco tinnunculus) ma con coda meno lunga e ali più arrotondate; caratteristiche sono le unghie chiare e la primaria più esterna (P1) appena più corta della punta dell’ala (P3) ma più lunga della P4. Generalmente poco timoroso, frequenta ambienti steppici per l’attività tro...fica e per la nidificazione si insedia su pareti rocciose e può colonizzare centri urbani di piccole e medie dimensioni. Abbastanza gregario durante la riproduzione, di solito forma colonie di alcune decine di individui ma, in aree particolarmente idonee come quelle murgiane, si arrivano a contare alcune migliaia di individui.
E’ specie monotipica ad areale eurocentroasiatico-mediterraneo, tipica migratrice transahariana, con alcuni piccoli contingenti svernanti nel basso Mediterraneo.
In Europa viene stimata una popolazione nidificante di circa 20/25.000 coppie. con la maggior parte presenti nei paesi dell’Unione Europea, dove in generale la specie e ben monitorata. In Italia nidifica principalmente in Puglia, Basilicata e nelle due isole maggiori.
Nel suo complesso la popolazione di grillaio presente nelle Murgie baresi rappresenta circa il 75% dell'intera popolazione italiana e oltre il 3% di quella mondiale conosciuta e ospita la quasi totalità delle colonie di nidificazione presenti in Puglia con una stima di circa 2800 - 3000 coppie, pari a circa il 15-20% della popolazione europea della specie.
Da un punto di vista conservazionistico il Grillaio subisce principalmente la trasformazione e la frammentazione dell’habitat trofico a causa dell’abbandono delle attività agro-silvo-pastorali tradizionali; in secondo luogo la ristrutturazione di vecchi edifici utili alla nidificazione, le uccisioni illegali, l’uso di pesticidi in agricoltura e problemi ambientali nei quartieri di svernamento. La specie mostra una preoccupante contrazione e relativo calo numerico dell’areale mondiale, con locali trend positivi in siti particolarmente favorevoli. E’ considerata da BirdLife International SPEC 1 (specie globalmente minacciata, che necessita di conservazione nella Lista Rossa degli animali d’Italia è considerata “a più basso rischio”mentre a livello europeo è considerata “vulnerabile”. Da un punto di vista legale la specie è tutelata sia a livello Nazionale che Europeo, è infatti considerata specie particolarmente protetta in Italia e specie ‘a priorità di conservazione’ dalla Comunità Europea per la quale sono da istituire apposite aree protette (Zone di Protezione Speciale) che andranno a formare la cosiddetta Rete Natura 2000. Da quanto fin qui detto è facile intuire quale importanza rivesta la popolazione Appulo-lucana di questo visitatore estivo.
Anche quest’anno sono previste nei giorni 30 Aprile – 01-02 Maggio le attività di censimento pre-riproduttivo delle colonie di questo raro falchetto nei territori di Puglia e Basilicata. Tali attività saranno svolte nei centri abitati dove è accertata la nidificazione del Grillaio sfruttando un’abitudine comune a molte specie di avifauna coloniale, ovvero quella di formare al di fuori del periodo riproduttivo dei ‘dormitori’ (roost) dove al tramonto si concentrano in gran numero. Questi in genere sulla murgia sono rappresentati da alberi, spesso pini isolati di grandi dimensioni, posti all’interno dell’abitato che ospita la colonia, o poco fuori. I partecipanti verranno quindi dislocati nei pressi di tali alberi/dormitorio e, “armati” di apposite schede, binocoli e tanta pazienza, conteranno i falchi in cerca del “meritato riposo”. L’attività e relativamente facile e anche un “novellino”, affiancato da un esperto, può dare il suo importante contributo. Così facendo si tenta di ottenere quello che gli ornitologi chiamano un “censimento esaustivo” ovvero un censimento che conta TUTTI gli individui della colonia giunti dall’Africa per nidificare nelle nostre città. Tali censimenti, oltre ad essere un’imperdibile occasione di godere della vista di migliaia di falchi, rappresenta un’attività di monitoraggio molto importante, infatti solo disponendo di dati attendibili e costantemente raccolti nel tempo si può avere un’idea dell’effettivo stato delle popolazioni di Falco grillaio presenti. Che resta da dire allora: buon lavoro ai censitori … ma soprattutto “buon rientro” ai nostri amici falchetti.

per aggiornamenti sulla iniziativa
http://www.argonauti.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10140
Giuseppe Nuovo
mobile +39 328 249.65.53
www.argonauti.org

Immagine
Immagine
giuseppe nuovo
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 ago 2008, 18:59
Località: Bari

Re: conteggio ai dormitori del grillaio

Messaggioda KTF » 3 lug 2011, 17:32

Curiosa l'attivita "tro...fica"... :icon_e_smile
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48


Torna a Nodi EBN Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti