Pagina 1 di 1

piume? non solo archeopterix

MessaggioInviato: 2 feb 2009, 16:11
da pierobonvicini

Re: piume? non solo archeopterix

MessaggioInviato: 3 feb 2009, 12:03
da sobek888
Ciao Piero,
buon punto. In effetti le evidenze dello sviluppo di peli e penne tra i dinosauri si stanno accumulando; soprattutto dai siti cinesi tra classi diverse ( ad esempio tra i ceratopsidi lo Psitaccosauro, tra i teropodi numerosi esempi ).
Viviamo in un periodo eccitante sotto questo punto di vista :->
Adesso sono in aeroporto; tornerò sull' argomento non appena possibile.
:bye:

Re: piume? non solo archeopterix

MessaggioInviato: 3 feb 2009, 13:02
da Igorfest
Cari EBNers,
in effetti come ha già detto Silvio nella precedente mail viviamo in un periodo di fervore per quanto riguarda le ricerche sull'evoluzione degli uccelli, e quindi anche delle piume e penne. Ma ricordiamoci che ormai sono passati decenni dalle prime scoperte riguardo a piume e penne in dinosauri non aviani (ossia non propriamente uccelli in senso stretto...)!!!

Oggi come oggi, infatti, sono innumerevoli le specie di dinosauri piumate, e le prime sono state scoperte fin dal 1987!!!
Per farvene un idea migliore guardate questo sito che descrive per bene tutte le specie principali e anche alcune più recenti, in "Other Specimens" (fino a circa il 2004 compreso...):

http://www.geocities.com/dannsdinosaurs/featdino.html

Oppure questa bella pagina di Wikipedia che rimanda a tutte le 21 specie piumate scoperte fino al gennaio 2009!!!!

http://en.wikipedia.org/wiki/Feathered_dinosaurs

Tutto questo significa 2 cose:
- primo che piume e penne si sono sviluppate nei dinosauri molto prima che iniziasse la linea evolutiva di teropodi che ha portato agli uccelli moderni (sicuramente per altri scopi oltre il volo, tra cui termoregolazione, display, ecc.)...
- e secondo, che Darwin aveva (ancora) ragione quando, pensando alla sua teoria dell'evoluzione, disse che un struttura (come una zampa, un polmone, un tipo di cellula o, nel nostro caso, una piuma) nasce spesso per una spinta evolutiva diversa da quella che più avanti nel tempo la porterà a trasformarsi in qualcosa di estremamente comune e specializzata...!!!

Ciao a tutti,
Igor Festari

Re: piume? non solo archeopterix

MessaggioInviato: 8 feb 2009, 13:32
da sobek888
Ciao a tutti ! :hello:
Recentemente è apparso su Nature un articolo, ripreso sul sito francese Ornithomedia (guardate qui:http://www.ornithomedia.com/infos/breves/breves_art1_88.htm) che riguarda una specie nuova per la scienza, l' Epidexipteryx hui, che non solo aveva penne e piume, ma quattro penne, dove sono quelle che noi chiamiamo negli uccelli timoniere, a scopo ornamentale o di bilanciamento in corsa. Questo tipo di penne, in un dinosauro non imparentato direttamente con gli uccelli del Giurassico come Confuciusornis, fa in effetti riflettere su di un carattere che noi attribuiamo agli uccelli, e che invece è stato condiviso con altri rettili.
:bye:

Re: piume? non solo archeopterix

MessaggioInviato: 11 feb 2009, 11:50
da Ciconia
Sono sempre più convinta che gli uccelli abbiano uno spiccato senso del gusto della bellezza, vedono nel campo degli ultravioletti e possono apprezzare delle iridescenze a noi sconosciute, inoltre certi piumaggi ingombranti non sembrano essere molto vantagiosi per il volo eppure sono comuni tra gli uccelli, per esempio dei tropici.
Forse è un'osservazione scontata, ma questo contribuisce a renderli così affascinanti anche per noi. :love: