Introduzioni Faunistiche e rischi per la Biodiversità

Notizie, iniziative, avvisi

Introduzioni Faunistiche e rischi per la Biodiversità

Messaggioda KTF » 12 gen 2009, 16:42

museo tridentino di scienze naturali

comunicato stampa 12 gennaio 2009

Incontri al Museo per parlare di Fauna

Introduzioni faunistiche

e rischi per la biodiversità



mercoledì 14 gennaio 2009 - ore 20.45

Aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali - Trento, via Calepina 14


Relatore: dott. Sandro Bertolino - DIVAPRA Entomology & Zoology, Università di Torino

LOCANDINA


Mercoledì 14 gennaio 2009 alle ore 20.45 presso l'aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali a Trento in via Calepina 14, primo appuntamento dell'anno con incontri al museo per parlare di fauna, le conferenze mensili dedicate ai segreti della vita del mondo animale delle Alpi, e non solo. Titolo dell'incontro "Introduzioni faunistiche e rischi per la biodiversità", relatore della serata Sandro Bertolino, DIVAPRA Entomology & Zoology, Università di Torino.


L'introduzione di specie esotiche è ritenuto uno dei fattori principali di perdita della biodiversità a livello mondiale. In molti ambienti l'introduzione di predatori, competitori e parassiti determina il declino di specie native e talvolta anche la loro estinzione. Un esempio emblematico è quello dello scoiattolo grigio americano che in Piemonte e Lombardia, così come già avvenuto in Inghilterra, sta mettendo a rischio la sopravvivenza del nostro scoiattolo comune. Ma accanto a questo gli esempi sono molti: il visone americano è in grado di limitare fortemente molte popolazioni di prede; la nutria altera la funzionalità delle zone umide eliminando buona parte della vegetazione acquatica, oltre a minare la tenuta di argini e canali; il silvilago e il muflone hanno un impatto sulla vegetazione e possono competere con specie native. Tra gli invertebrati, numerosi gamberi alloctoni, tra cui il più diffuso è il gambero rosso della Louisiana, competono con i gamberi nativi e limitano fortemente molti invetebrati acquatici.

Quelle elencate sono solo alcune delle specie già presenti in Italia, ma molte altre si stanno insediando o arriveranno in futuro. Per limitare questo fenomeno, che purtroppo sta diventando sempre più vasto e impattante, occorre sviluppare una strategia globale basata principalmente sulla prevenzione e l'azione rapida.

La conferenza è un'interessante opportunità per i docenti: su richiesta sarà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell'Aggiornamento.



IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI


___________________________________
Antonia Caola
Responsabile Comunicazione e relazioni esterne
Head of External and Media Relations

Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina 14 I-38100 TRENTO (Italy)
dir. +39. 0461.270 307 tel. +39.0461.270 337
mob. +39.320.922 4752 fax. +39.0461.233 830
caola@mtsn.tn.it www.mtsn.tn.it
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Torna a Conservazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti