Ecologia valore economico

Notizie, iniziative, avvisi

Ecologia valore economico

Messaggioda mcorte » 11 ago 2011, 15:56

Giro alla lista un'interessante articolo tratto da La Repubblica:
http://www.repubblica.it/ambiente/2011/08/11/news/natura_economia-20299696/?ref=HREC2-3

"Il NatCap, un progetto delle università di Standford e Minnesota in collaborazione con Wwf e Nature Conservancy, cerca di monetizzare la salvaguardia ambientale".

Lanciava già l'idea Edward O. Wilson nella sua famosa opera "La diversità della vita" nel lontano 1992...ridurre la natura ad un mero calcolo economico forse è davvero l'unica strada per salvarla veramente in questo momento storico...

"IN TERMINI estetici una foresta ha più valore, almeno agli occhi di chi ama la bellezza, di un terreno agricolo. E se il valore non fosse soltanto teorico, ma quantificabile, e si potesse monetizzare un ecosistema come si fa per i beni e i servizi? C'è chi questi calcoli li sta facendo, ha già raggiunto delle cifre affidabili e sta mettendo a punto un sistema sempre più efficace per aiutare imprese e governi a capire se disboscare un dato tratto di terreno, magari per costruirci sopra, sia davvero la scelta economicamente più vantaggiosa.

Il sistema si chiama Natural Capital Project, "NatCap", in breve, ed è stato avviato nel 2006 dalle università di Stanford e Minnesota insieme con due tra le maggiori organizzazioni per la salvaguardia dell'ambiente, il Wwf e Nature Conservancy. L'anima di questo progetto è Gretchen Daily, una biologa di Stanford emigrata negli Stati Uniti dalla Germania, dove ha vissuto nell'ex Ddr e toccato con mano i disastri ambientali degli anni dell'industrializzazione ad ogni costo.

ecc."
Marco Cortemiglia
Avatar utente
mcorte
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 5 set 2008, 17:46
Località: Voghera (pv)

Torna a Conservazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti