da Matteonibo » 25 giu 2010, 18:55
Anche secondo me, tutti gli animali dovrebbero essere liberi, purtroppo però in questo mondo malato, la soluzione migliore, non è sempre la più ovvia.
La maggior parte delle persone non solo non hanno la minima coscenza ambientale, ma non considera nemmeno "la vita oltre all'uomo". Sappiamo tutti qual'è la prima cosa che ci dicono quando diciamo che a noi piace osservare gli uccelli.
Ho visto negli anni, aumentare sempre di più l'interesse verso gli animali selvatici, ma siamo ancora una piccola nicchia.
A volte la visione di un gufo reale, o di un aquila in cattività diminuiscono la distanza tra noi e quel mondo. Qualche volta, si tratta di soggetti irrecuperabili.. Lo so il prezzo da pagare è alto, e non lo paga l'uomo...
Inoltre è grazie allo studio degli animali in cattività, che ora riusciamo a riprodurre molte specie di animali da utilizzare per ripopolamenti..
Tutte le volte che vediamo un Gipeto dovremmo ricordarcelo.
Non tutti gli zoo o centri faunistici sono gestiti al meglio, ma il chiuderli tutti indistintamente non mi sembra un gesto saggio. Sarebbe meglio, regolamentarli, sensibilizzare l'opinione pubblica. Era questo il senso del messaggio precedente, io credo che il vietare la detenzione di animali in cattività, avrebbe sicuramente un impatto peggiore che il gestire al meglio, o il limitare la detenzione. Con le regole Cites si è fatto molto, ma si può e si dovrebbe fare di più...
Del canarino in gabbia se ne potrebbe fare a meno, ma anche qui mi vengono dei dubbi...ad esempio io da piccolo ne ho avuto uno seguito poi da dei Diamanti madarini.. li ho anche allevati, vedendo per la prima volta nascere la vita, e da quel momento ho imparato a rispettarla. Ora la "Natura" ha un alleato in più. Ammetto, però, che se fosse stato un cagnolino probabilmete avrei avuto la stessa reazione.
Ho scritto cose abbastanza ovvie, ma penso comunque che sarebbe bello e costruttivo discuterne, molto meglio di persona... i forum creano spesso fraintendimenti, che non si verificherebbero di persona.
Ciao Matteo