Gobbo rugginoso

Notizie, iniziative, avvisi

Gobbo rugginoso

Messaggioda Maurizio » 31 lug 2009, 13:26

Salve a tutti ,ho saputo tempo fa era stato avviato un progetto in Puglia di reintroduzione del Gobbo rugginoso (Oxyura leucocephala).Sembra però che il progetto non sia andato a buon fine.
Qualcuno ne sa di piu' sulle cause, e se in Italia atttualmente si stanno portando avanti progetti analoghi su questa specie?

Maurizio
Maurizio
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 set 2008, 14:24
Località: Partanna (TP)

Re: Gobbo rugginoso

Messaggioda Fiorrancino » 3 set 2009, 9:48

Ciao!
Ho visitato le voliere dei Gobbi rugginosi dell'Oasi Lago Salso (FG) pochi giorni fa.
Da come mi è stato detto, il progetto ha un problema di fondo: di solito si tenta una reintroduzione avendo già a disposizione gli animali, mentre nel caso dei Gobbi rugginosi pugliesi si è partiti da un ridotto numero di esemplari (donati dal Parco Nazionale spagnolo di Doñana) da far riprodurre in cattività, per poi iniziare a liberarli una volta raggiunto i 100 animali. La liberazione non è ancora iniziata: al momento ce ne sono ca. 70 (i folti canneti nelle gabbie rendono difficile un conteggio esatto).

Non so dirti di più, se non che l'Oasi sta portando avanti con maggior successo la reintroduzione di un altro uccello quasi scomparso dal Gargano, il Grillaio.

Per informazioni di prima mano ti consiglio di contattare il Centro Studi Naturalistici o il suo presidente, l'ornitologo Vincenzo Rizzi.
:hello:
- Sebastiano Ercoli -
EBN 429
Avatar utente
Fiorrancino
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 8 set 2008, 13:07


Torna a Conservazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron