Nasce il Parco dei Sicani

Notizie, iniziative, avvisi

Nasce il Parco dei Sicani

Messaggioda KTF » 30 apr 2009, 13:50

Giro dalla mailing-list di Sicilia BW:

Notizia • 29 Aprile 2009
Nasce il Parco dei Sicani

L’Assemblea regionale siciliana nella seduta di mercoledi 29 aprile ha dato il si alla nascita del Parco dei Sicani.
E’ stato infatti approvato il sub emendamento di riscrittura dell’art. 64 che istituisce l’area protetta, di cui si parla dal 99, e che a piu’ riprese aveva quasi ottenuto il timbro di legge sfumato poi per pochissimo.

Primo firmatario dell’emendamento è l’on. Giovanni Panepinto, sindaco di Bivona, che ha ringraziato il Governo, oltre che i deputati proponenti, per aver recepito come proprio l'emendamento istitutivo.

Bivona insieme a Palazzo sarà sede di Parco. L’emendamento porta anche la firma di Lentini (Mpa), Apprendi e De Benedictis (PD). Il voto finale d’aula è previsto per domani giovedi.
L’on. Giovanni Panepinto, che ha presentato l’emendamento istitutivo del “Parco dei Monti Sicani”, il quinto in Sicilia, non nasconde la soddisfazione perché si ultima un percorso istitutivo che da il via alla parte piu’ entusiasmante, quella costitutiva.
Da anni il comitato promotore sostiene il valore naturalistico dell’area, adesso, protetta all’interno di un quadro unitario che da ratio ad un precedente sistema di riserve sparse.
I territori che rientreranno nel nuovo parco sono quelli compresi nell’entroterra agrigentino e palermitano, incluse le riserve naturali già esistenti di Monte Cammarata, Carcaci e Palazzo Adriano - Sosio e Monte Genuardo.

“E’ un risultato atteso - spiega Panepinto - a cui lavoriamo da anni, molto importante per la valorizzazione dell’immenso patrimonio paesaggistico delle aree interne, che sono sicuro potrà costituire un volano per il comparto turistico ricettivo e culturale della nostra regione”.

"Il Parlamento siciliano ha dimostrato sensibilità e lungimiranza approvando l'istituzione del Parco dei Monti Sicani (art.64 della Finanziaria regionale). Per un vasto territorio a cavallo fra le provincie di Palermo (i comuni di Bisacquino, Palazzo Adriano e Prizzi fra gli altri) e di Agrigento (Bivona) si apre una grande opportunità di sviluppo socio-economico" . Lo afferma il deputato regionale Salvatore Lentini (MpA). "Il territorio dei Monti Sicani - conclude Lentini - il cui pregio naturalistico e culturale è indiscusso- potrà finalmente avvalersi di un efficace strumento per la tutela ambientale e la promozione delle attività agricole e turistiche. Un'opportunità per evitare l'abusivismo e promuovere lo sviluppo


Chi volesse scrivere ai politici che hanno sostenuto il progetto, può utilizzare questi contatti:

On. Giovanni Panepinto

segeteria politica
Via Mazzini 12
92100 Agrigento
tel/fax: 0922617081
fiancoafianco@alice.it

segreteria parlamentare
Assemblea Regionale Siciliana
Piazza Parlamento 1
90139 Palermo
FAX 091213167
gpanepinto@ars.sicilia.it

Il contatto dell' On. Pino Apprendi:
info@pinoapprendi.it

Per scrivere all' On. Roberto De Benedictis andate sul suo sito, lo trovate su Google (prima voce trovata dal motore di ricerca); non inserisco il link io essendo un sito di indirizzo politico.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Torna a Conservazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron