G8 Ambiente trova accordo su biodiversità
Dopo tre giorni di negoziati, questa mattina al G8 Ambiente - allargato ad altri 13 Paesi - le delegazioni hanno trovato l'accordo sulla "Carta della biodiversità", che punta a frenare la perdita di specie viventi ed ecosistemi nei prossimi anni. Lo ha riferito una fonte a conoscenza del dossier.
L'accordo dovrebbe essere annunciato a fine mattinata, nel corso della conferenza stampa finale.
La "Carta" dovrebbe essere l'unico documento condiviso che potrebbe uscire dal summit di tre giorni organizzato dall'Italia. Era infatti escluso in partenza - secondo le "guidelines" di preparazione dell'appuntamento - un documento negoziale finale sul cambiamento climatico, e anche un accordo sulla cooperazione tra Grandi Otto, Unione Europea ed economie emergenti per produrre tecnologie a basso impatto di carbonio sembra fuori discussione.
Il documento sulla biodiversità - la cui bozza era stata elaborata nelle settimane scorse dalla presidenza italiana - dovrebbe chiamare a un nuovo impegno internazionale per arrestare la scomparsa di specie viventi e la distruzione degli ecosistemi, dopo che gli obiettivi contenuti nel "2010 Biodiversity Target" sembrano ormai difficilmente raggiungibili.
Moltissimi paesi si erano accordati nel 2002 per una "significativa riduzione" nel tasso di scomparsa di biodiversità entro il prossimo anno. Nel febbraio scorso Ahmed Dhoghlaf, segretario esecutivo del segretario Onu sulla Diversità Biologica, aveva ammesso che "il primo gennaio 2010 non saremo pronti a dire che abbiamo significativamente ridotto il tasso di perdita di biodiversità. E che questa è la ragione per cui dobbiamo, oggi considerare seriamente un obiettivo post-2010".
Le difficoltà sull'approvazione della "Carta di Siracusa", su cui c'era pure un ampio consenso di principio, derivavano dalle obiezioni di alcuni paesi, dicono fonti diplomatiche e delle Ong, su singoli aspetti della Carta, giudicati apparentemente troppo impegnativi.
Tratto da:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090424/tts-oittp-g8-ambiente-giorno3-biodiversi-ca02f96.html
Immagino che anche quest'anno ci sarà una sospensione (se va bene) della caccia alla Pernice bianca (invece della sperata chiusura); alla faccia della conservazione della Biodiversità...